In questi giorni si sta svolgendo il Japan Mobility Show 2025 a Tokyo, il salone dell’auto più importante del continente asiatico, scopriamo insieme le novità presentate che presto arriveranno in ogni angolo del mondo
Tantissime auto che oggi guidiamo provengono dall’Asia. Anzi, con l’avvento delle auto cinesi e di innovazioni come il motore più efficiente sul mercato, questo trend aumenterà nel prossimo futuro. Ecco perché l’uomo aggiornato sul mondo motori che cerca sempre l’auto ideale per il suo stile deve essere a conoscenza delle novità del settore.
E le novità questa volta provengono dal Japan Mobility Show 2025, ovvero il Salone dell’Automobile di Tokyo. I migliori brand del continente asiatico hanno deciso di dare il meglio di sé in questa manifestazione e presentare modelli di ultima generazione.
Quali sono i brand che hanno stupito? E quali sono le novità che presto potrebbero arrivare anche in Europa, magari a prezzi convenienti?
Scopriamolo insieme in questa panoramica completa.
Japan Mobility Show 2025, le novità di una fiera imperdibile
Fino al prossimo 9 novembre 2025 il Japan Mobility Show sarà aperto ai visitatori e sarà il teatro per mostrare il meglio dell’automotive asiatico. In effetti, in questi primi giorni di kermesse ci sono diversi brand che hanno presentato concept e modelli da far mozzare il fiato.
Toyota, leader in Asia e non solo quando si parla di vendite auto, ha puntato sul nuovo design della storica Corolla. Si tratta di una rottura con il passato: la nuova Toyota Corolla si mostra più aggressiva e moderna, sembra quasi essere uscita da un film di fantascienza. Tuttavia, l’auto mantiene il suo spazio e la sua comodità interna.
Toyota si è resa protagonista della manifestazione anche per le novità Lexus, il marchio premium della società nipponica. Quest’ultimo ha presentato ben quattro concept:
- LS Concept: un van a 6 ruote perfetto per gli amanti dello spazio interno e dei viaggi on the road;
- LS Coupé: un’auto con interni di lusso che ricordano un armadio;
- Sport Concept: sportiva e aggressiva, degna erede della LFA;
- LS Micro Concept: una kei car adatta per una sola persona, una nuova opzione che coniuga sostenibilità, ottimizzazione dello spazio e lusso.
Mazda è presente al Japan Mobility Show 2025 con due novità: la prima è la Vision X Compact, una nuova kei car dalla lunghezza di 3,83 metri ma con tanta tecnologia all’interno, la seconda è la Vision X Coupé, una sportiva ibrida di grandi dimensioni dalla potenza complessiva di 510 CV. Interessante poi la Sharp LDK+ con l’azienda nipponica che sembra essere passata dalle TV alle auto.
Le novità di Nissan, Honda e Suzuki
Tante novità per Nissan nonostante i problemi finanziari che stanno attanagliando la compagnia. Il brand giapponese ha presentato la Elgrand, una monovolume di lusso e un restyling della Nissan Ariya. Molto interessante il fuoristrada Patrol che molto probabilmente rimarrà entro i confini del Sol Levante.
Anche Honda ha deciso di optare sulle kei car quest’anno portando alla kermesse la Super ONE prototype, un prototipo a cinque porte alimentato a batteria. Sulla stessa falsariga è stato presentato il concept Honda 0 α, prototipo di un’auto compatta full electric che dovrebbe essere distribuita a livello globale.
Infine, sono degne di nota le novità di Suzuki al Japan Mobility Show 2025. La prima è l’ennesima minicar che risponde al nome di Vision e-Sky, simpatica per design e prestazioni. La seconda è la e-Every, un veicolo commerciale di dimensioni leggermente più grandi rispetto al modello menzionato. Diversa invece la terza novità, la Fronx FFV, un concept crossover che non punta sull’elettrico ma su un carburante alternativo: il motore funziona grazie all’etanolo.
Fonte foto: global.nissannews.com
