lunedì, 19 Gennaio

Il second hand vive una nuova era nella moda maschile e non solo. Poter scegliere abiti luxury di seconda mano non è più un comportamento non accettato, anzi.

È un simbolo di attenzione alle tematiche ambientali e consente di ottenere capi di abbigliamento che spesso è stato utilizzato sì e no un paio di volte. In più, gli abiti sono certificati dal sito o dall’app dove si trovano in vendita. Le piattaforme non sono tutte uguali. Ecco quali sono le migliori e come funzionano in Italia.

Second hand, Vinted

Quando si parla di moda maschile second hand, il primo nome che viene in mente è quello di Vinted. L’app permette di vendere e di comprare qualsiasi oggetto a seconda mano, abiti inclusi. In questo caso, l’app ha la funzione di un markeplace, che crea un ponte tra chi vende e chi compra. Il pagamento viene sbloccato solo se il cliente riceve la merce e ne conferma il buono stato.

Su Vinted è facile anche vendere un abito luxury che non si usa più. Se si hanno tutte le certificazioni relative al prodotto – che l’articolo è proprio di quel marchio per esempio – vendere è davvero facile. Vinted premia chi usa l’app indicando nel tempo quali sono le persone che sono più affidabili sulla piattaforma.

Prima di scaricare l’app per iOS e Android, conviene sempre dare un’occhiata alle recensioni su quel venditore o su quel cliente.

Second hand, Vestiaire Collective

Vestiaire Collective è un sito che vende abiti e accessori luxury da uomo e da donna. Infatti, mette a disposizione spesso sconti e promozioni. Vestiaire Collective opera solo nel second hand, ma tutela chi compra con le certificazioni ricevute da chi vende, ma anche con alcuni controlli effettuati periodicamente.

Credits: pixabay.com

Non c’è alcun collegamento con chi vende. Infatti, i venditori vendono al sito e il sito vende poi a sua volta al cliente finale. Anche in caso di reclami, ci si può rivolgere all’assistenza clienti del sito.

Second hand, Luisa Via Roma

Luisa Via Roma è uno store online che vende abiti e accessori luxury sia di prima che di seconda mano. L’indicazione è ben chiara, grazie a indicazioni come: sostenibile, usato, ricondizionato, ecc. I brand sono quelli del luxury: Zegna, Gucci e persino una recente collaborazione tra Adidas e FIGC.

Credits: pixabay.com

Il sito ha un servizio di assistenza che consente di effettuare domande o per qualsiasi problema con i resi. In ogni caso, il sito garantisce sulla qualità dei propri prodotti e quando il pacco arriva a casa si nota la qualità dei capi.

Second hand, Farfetch

Farfetch offre abbigliamento donna, uomo e bambino, accanto ad una pratica sezione make up. Come Luisa Via Roma, il brand offre abbigliamento sia nuovo che usato, senza collegamento diretto tra venditore e acquirente, ma comprando i capi, verificandoli e poi proponendoli al cliente finale.

Credits: pixabay.com

Tra le novità ci sono le Mac80 di Gucci, ma qui potrai trovare brand come Dsquared, Alexander McQueen, Ferragamo e molti altri brand.

Il servizio di assistenza si trova in fondo a ogni pagina del sito ed è sempre a disposizione in caso di resi o di rimborsi. Da notare che il brand mette anche a disposizione orologi, accessori e la possibilità di scegliere per brand.

Second hand, Slam Jam

Slam Jam offre abbigliamento uomo, donna e unisex. Il negozio online è specializzato nell’abbigliamento underground, con brand che sono un nome e una garanzia come Vans. Qui si può creare un outfit giovane completo, dalle magliette alle scarpe, sempre in ottica luxury.

Il sito ha anche collaborato con Levi’s e Asics per i loro eventi speciali, come i 150 anni e la giornata mondiale del tennis da tavolo.



Condividi l'articolo, grazie

Copywriter freelance dal 2013. Con esperienza in diverse testate giornalistiche, per MoltoUomo collabora su moda, benessere e novità.

I commenti sono chiusi.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright
Exit mobile version