Come indossare un maglione girocollo per uomo?
Vero e proprio capo cult dell’armadio maschile, il maglione girocollo si presta ad essere agevolmente associato agli altri capi di vestiario, permettendo di realizzare look sia casual che formali. Ciò grazie anche al suo essere un capo di vestiario perfetto per il layering e dunque per la costruzione di outfit equilibrati e funzionali con i diversi indumenti. Vediamone allora insieme qualcuno, così da avere utili idee da cui prendere spunto per sé e per l’abbigliamento da adoperare nelle diverse occasioni del quotidiano.
Per una mise informale ma al contempo classica, da indossare ad esempio per una passeggiata o un’uscita con gli amici, il maglione girocollo per uomo potrà accostarsi ad una t-shirt e ad un paio di jeans dal taglio regolare, “accompagnati” da sneakers bianche o mocassini. Mentre per un look di maggiore rilassatezza, indicato per il weekend, la scelta ideale risulterà essere quella di un maglione girocollo oversize, associato a pantaloni cargo o jogger e a scarpe da ginnastica.
Per un look formale – adatto all’ambiente di lavoro ad esempio – si sceglieranno un paio di pantaloni chino ed una camicia bianca o celeste indossata sotto il maglione, abbinati a scarpe Derby oppure Oxford. Laddove invece per un evento in cui è richiesta maggiore eleganza, come una cena, il maglione girocollo per uomo sarà perfetto insieme ad un paio di pantaloni da abito e ad un blazer su misura, abbinati a mocassini o a calzature raffinate in pelle.
Tante combinazioni dunque, per tante e differenti situazioni. Nella costruzione del singolo outfit non andranno poi trascurati gli accessori, che completano l’abbigliamento aggiungendo “piccoli grandi” dettagli che fanno la differenza.
Occhiali da sole o zaino, cintura in pelle o fazzoletto da taschino – per fare qualche esempio – saranno allora quel tocco in più che si configurerà come una (ulteriore) nota di stile nella propria mise.




