I diversi colori dei maglioni girocollo per uomo.
Dalla classica tinta unita ai colori più di tendenza, i maglioni girocollo per uomo sono disponibili in tante nuance, in base ai propri gusti e bisogni: si va dal nero, al grigio, al blu, sino a giungere al verde salvia o al rosso mattone, o, ancora, alle tonalità più vivaci o alle fantasie.
I colori neutri sono quelli di maggiore versatilità ed abbinabilità, perfetti dunque per realizzare più di un outfit. Mentre quelli più accesi o caratterizzati da particolari pattern possono aggiungere un tocco di brio al proprio guardaroba.
Qualche esempio? Raffinato e “flessibile” negli accostamenti, il nero sta bene (quasi) con tutto, dai jeans ai pantaloni eleganti, rivelandosi indicato sia per un look formale che informale. Associabile sia a colori più chiari che scuri è invece il grigio, adatto per una mise meno impegnativa ma anche per una da ufficio.
E che dire del verde o del rosso? Classico colore autunnale il primo, ben si abbina al beige o al marrone, laddove invece il secondo rappresenta la scelta ad hoc per introdurre una nota cromatica nel proprio abbigliamento. A patto – beninteso – di “bilanciarlo” con il resto dell’abbigliamento.

La giusta vestibilità.
Quello della vestibilità è un fattore molto importante da valutare in sede di scelta, perché strettamente connesso al comfort personale: la giusta vestibilità garantisce infatti che il maglione girocollo per uomo sia confortevole per tutto il tempo in cui è indossato, senza causare alcun disagio.
E ciò spiega perché il capo debba vestire alla perfezione, scongiurando il rischio che risulti eccessivamente grande o eccessivamente stretto. Attenzione allora a selezionare la misura giusta, senza operare scelte superficiali o dettate dalla fretta.
Un maglione della vestibilità corretta, dettaglio non da poco, valorizzerà poi anche la propria figura e di conseguenza la propria mise. Un ulteriore aspetto sul quale soffermarsi.
La vestibilità probabilmente più gettonata è quella regular, quella cioè “classica”, né troppo stretta né troppo larga, che offre maggiore versatilità. Ma non mancano maglioni girocollo dalla vestibilità slim oppure oversize.
Nello specifico, la prima segue le linee del corpo e lo “abbraccia”, profilandosi indicata per un look pulito e ordinato. Mentre la seconda si contraddistingue per il taglio rilassato e per una mise “di conseguenza”, ovvero casual e molto comoda.
Scegliere la tipologia di vestibilità che più si preferisce – fermo restando l’importanza della giusta taglia – è di rilievo ai fini dell’immagine finale e dunque dello stile che si viene a creare. Ragion per cui andrà ben ponderata anche e soprattutto in relazione allo specifico contesto di turno.



