C’è un paradosso affascinante nel lusso italiano: più è discreto, più comunica potenza.
I maglioni in cashmere di Cucinelli, gli abiti su misura di Stefano Ricci e le camicie di Kiton sono tutte espressioni di un lusso estremo quanto discreto, figlio di una storia italiana dove, specialmente in provincia, non era considerato appropriato ostentare il proprio benessere con abiti eccessivamente opulenti.
Questo codice stilistico – sobrio, raffinato, costruito sulla qualità invisibile più che sul logo evidente – ha generato un’intera galassia di brand che rappresentano l’eccellenza manifatturiera italiana.
E il Black Friday 2025 offre quella rara opportunità di accedere a questo universo a condizioni che normalmente richiederebbero sacrifici economici significativi.
Il rinascimento del lusso discreto…
Cucinelli è forse il leader più famoso di una serie di brand italiani che possono essere definiti “stealth wealth”, includendo Loro Piana, Kiton, Stefano Ricci ma anche Canali e Corneliani, specializzati in un particolare tipo di sartorialità iper-tradizionale profondamente radicata nell’etica del Made in Italy e nel savoir-faire artigianale.
Secondo il direttore degli acquisti moda di Harrods, Milano rimane senza rivali nell’offrire una vasta gamma di marchi che incarnano il lusso discreto e lo stile sofisticato, tra cui Brioni, Brunello Cucinelli, Pal Zileri, Isaia e molti altri.
Questi non sono semplici marchi di moda: sono custodi di tradizioni artigianali centenarie, interpreti contemporanei di un’eleganza che rifiuta qualsiasi forma di ostentazione.
Durante il Black Friday 2025, YOOX propone dal 22 novembre al 2 dicembre offerte incredibili su abbigliamento, scarpe, borse e accessori firmati Dolce & Gabbana, Ferragamo, Diesel e molti altri brand italiani.
È il momento in cui queste eccellenze diventano accessibili oltre la ristretta cerchia di chi normalmente non guarda i prezzi.
Clicca qui per proseguire la lettura dell’articolo…

