Bagna le sponde di tre regioni ed è incorniciato dalle prealpi bresciane, veronesi e trentine, il Lago di Garda si classifica al primo posto tra i laghi italiani per estensione della sua superficie. Le coste sono riconosciute come affascinanti da un punto di vista storico, naturalistico e d’intrattenimento.
Chiunque decida di trascorrere qualche giorno sul Lago di Garda può godere di una scelta molto ampia di attività, di luoghi da visitare e cibi da gustare.
Il Lago di Garda è riconosciuto anche come riferimento per gli amanti di parchi divertimento e tematici. Tra gli altri vale la pena citare Gardaland, Caneva World con il parco acquatico e Movieland, il Parco GiardinoSigurtà e il Parco Natura Viva.
Dove andare sul Lago di Garda per un’esperienza inedita?
Il centro storico di Lazise (VR).
Sulla costa veronese, nel centro nevralgico del divertimento e dell’intrattenimento benacense, si erge un meraviglioso borgo medievale. Il castello e le mura cittadine risalgono al 1387, costruite per mano degli Scaligeri, signori di Verona, per contrastare l’assedio di Gonzaga, Visconti e Carraresi, ahimè senza successo. Sono svariati i luoghi d’interesse del paesino, tra cui il già citato castello, la dogana e la chiesa di S. Nicolò. Per chi è solo di passaggio può valere la pena una semplice passeggiata nel centro storico passando a fianco a piccolo porticciolo, completamente accerchiato dalle mura e pedonale, per tuffarsi nel pieno del periodo medievale.
Aquaria, il centro termale sulla punta della penisola di Sirmione (BS).
A Sirmione si trovano le rovine romane considerate tra le meglio conservate della regione: le Terme di Catullo, un parco di ville romane in cui aveva vissuto il famoso poeta, che si ergono sulla collina alla fine della penisola. Proprio di fianco a questo luogo che racconta una storia molto antica, si colloca uno dei centri termali più belli ed esclusivi del nord Italia: Aquaria.
Le piscine termali di acqua sulfurea naturalmente calda (34°/36°) sono ampie e possono accogliere un buon numero di bagnanti. Sono costruite a sfioro sulla costa del lago, il che rende l’immersione particolarmente suggestiva, in particolare durante il tramonto o le ore serali.
La Valle delle Cartiere, Toscolano Maderno (BS).
Una piccola valle che si raggiunge a pochi chilometri dal centro di Toscolano Maderno, la Valle delle Cartiere è una meravigliosa forra che deve il nome a un passato in cui la produzione di carta aveva reso questo luogo un centro nevralgico di commercio della materia prima.
La passeggiata Busatte-Tempesta, Torbole (TN).
Il sentiero Busatte-Tempesa è particolarmente adatto a chi ama le passeggiate in montagna e i panorami mozzafiato. Infatti, questo particolare e suggestivo percorso panoramico prende il via dal centro della località di Busatte, Torbole (TN), e sale sulle pendici del Monte Baldo passando attraverso il Parco Avventura Busatte e salendo ancora fino a un tratto roccioso sul quale sono state costruite scale e passerelle da cui si può godere una vista senza pari sulla parte nord del Lago di Garda.
La Gelateria Casa del Dolce, Salò (BS)..
Passeggiando per il centro storico di Salò, vi capiterà di imbattervi in una coda di persone che attraversa trasversalmente la piazza del Duomo. Ecco che siete arrivati a una delle gelaterie più riconosciute, nostrane e significative di tutta la sponda bresciana del lago.
Non solo viene proposto un gelato artigianale di primissima qualità, prodotto con le migliori materie prime, ma vi troverete di fronte anche a gusti di gelato che rappresentano fortemente il territorio. Vengono infatti utilizzati ingredienti come i limoni, l’olio, i formaggi e i vini del Garda: tutti per creare ricette uniche per un gelato senza paragoni.
Il Lago di Garda è una delle regioni italiane più frequentate dal turismo straniero, in particolare nordeuropeo; le motivazioni sono molteplici, qui ne abbiamo viste solo alcune che possono rendere ancora più speciale e unica la vostra visita.
