Tra cronaca e attualità, hobbies, storie dall’Italia e dal mondo, i podcast sono in grado di racchiudere mondi così diversi in un unico luogo ideale.
La nuova frontiera delle trasmissioni radio, comunemente denominati podcast, si è ormai prepotentemente imposta anche in Italia e con lo sviluppo delle piattaforme di streaming come i giganti Spotify e Apple Podcasts, oltre ai più settoriali Stitcher e Breaker, l’offerta di prodotti del genere è aumentata esponenzialmente negli ultimi tempi. In questo articolo vi segnaliamo alcuni titoli interessanti di podcast a portata di smartphone da ascoltare e riascoltare in qualsiasi luogo: dall’attualità al cinema, fino agli hobbies più insospettabili, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Notizie dall’estero con le Stories di Cecilia Sala.
Il primo podcast consigliato è “Stories“, una nuova serie prodotta da Chora Media ed ascoltabile su Spotify, che ci porta alla scoperta di storie più o meno note provenienti da tutto il mondo. Con Stories è infatti possibile viaggiare all’estero e conoscere realtà lontane pur stando comodamente seduti sul divano o alla guida della propria auto. L’autrice e conduttrice del podcast è la giovane giornalista Cecilia Sala, già reporter per L’Espresso e Vanity Fair, attualmente scrive sul quotidiano Il Foglio.
Il caso Elisa Claps e Sangue Loro, le inchieste di Pablo Trincia.
Pablo Trincia è un autore televisivo nonché scrittore di opere quali Veleno, diventato poi un podcast di successo, e Romanzo di un naufragio, dedicato alla tragica vicenda della Costa Concordia. Due le sue ultime inchieste presentate sotto forma di podcast: nella prima, Trincia ripercorre la storia di Elisa Claps, la sedicenne scomparsa nel lontano 1993 e diventata protagonista di un giallo conclusosi solo in parte con il ritrovamento del corpo della ragazza nel 2010; nella seconda, intitolata Sangue Loro, si intrecciano diverse storie di vita e di cambiamento che si svolgono a Roma nel settembre del 1985.
Le grandi rivalità cittadine raccontate da Pierluigi Pardo.
Testa a Testa è il titolo dell’ultimo podcast di Pierluigi Pardo, dedicato alle storiche rivalità tra diverse città d’Europa. Si parte nel primo episodio dall’Italia, con Roma e Milano, l’eterno scontro tra antichità, tradizione e storia millenaria da un lato e progresso, forza innovatrice e sguardo al futuro dall’altro, con 600 km a dividere questi due piccoli mondi. Ma c’è spazio anche per altri duelli imperdibili come quello spagnolo tra Barcellona e Madrid o quello britannico tra Londra e Manchester. Pierluigi Pardo è uno dei più noti telecronisti calcistici d’Italia, ha collaborato per Sky, Mediaset ed attualmente realizza le telecronache per Dazn.
Lost in The Space – Storie di Cinema con Giorgio Viaro.
In questo podcast settimanale il giornalista e critico cinematografico Giorgio Viaro ci accompagna nell’affascinante mondo del cinema italiano e non solo, con interviste ai protagonisti delle pellicole sul grande schermo e tutte le ultime novità sui film in uscita. In Lost in The Space: storie di cinema c’è poi spazio anche per aneddoti e retroscena provenienti direttamente dalla sala cinematografico, nella rubrica “Storie del grande schermo“. Il podcast è prodotto da The Space Cinema, una tra le più importanti catene di multisale operante in Italia.
I temi della guerra spiegati con parole semplici da Francesca Mannocchi.
I mille controversi significati della guerra spiegati a bambini di età compresa tra i 6 ed i 13 anni: è questo il punto di partenza di questo originale podcast, con il tentativo di affrontare una tematica estremamente complessa utilizzando concetti il più possibile semplici ed immediati. A condurre tale ardua missione, facendo visita ad alcune classi di scuole elementari e medie, è Francesca Mannocchi, giornalista che ha all’attivo numerosi reportage ed inchieste svolti in scenari di conflitto quali la Libia, l’Afghanistan e la Siria.
Interviste a grandi ospiti nel Basement di Gianluca Gazzoli.
Il videomaker e conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli da ormai due stagioni è il timoniere di un podcast di grande successo che 2 volte alla settimana (lunedì e giovedì) accoglie al microfono grandi protagonisti del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura. Un dialogo informale che riserva ogni puntata curiosità e tante sorprese, e che si svolge nel Basement, quartier generale del conduttore ed abbreviato nello slang giovanile con la sigla BSMT. Tra gli ultimi ospiti che hanno partecipato al podcast si segnalano Rocco Siffredi, Luca Argentero, Gianluigi Buffon e Cristina D’Avena.
Curiosità sul mondo delle piante con Stefano Mancuso.
In chiusura, un ultimo consiglio rivolto soprattutto agli amanti del mondo delle piante. Con l’emblematico titolo Di Sana Pianta, questo podcast fornisce interessanti informazioni sui vegetali attraverso le conoscenze del neurobiologo e divulgatore scientifico Stefano Mancuso, inserito nel 2013 nella lista delle 20 personalità destinate a cambiare il mondo secondo il “New Yorker“. Nel corso delle dieci puntate della serie, l’esperto del settore approfondirà le caratteristiche delle piante e la loro insospettabile somiglianza agli esseri umani ed al mondo animale.
