Si aspettano con ansia e con quella sorta di “devozione” che sembra ripagare dell’attesa, costituita per qualcuno da un vero e proprio conto alla rovescia: i saldi si profilano come un’imperdibile occasione per risparmiare, rinnovando il proprio guardaroba o acquistando prodotti di altra tipologia già “puntati” nei mesi precedenti e messi nella propria lista dei desideri.
I saldi invernali, nello specifico, sono ancora più “ghiotti e seducenti” di quelli estivi, perché gli acquisti, relativi per lo più a capi di abbigliamento per la stagione fredda, possono utilizzarsi per un periodo di tempo piuttosto lungo. Sino a tre mesi prima della primavera, per l’esattezza, coprendo così diversi mesi dell’anno.
Non bisogna però pensare che le vendite nei saldi invernali rappresentino un’attrattiva tipicamente femminile, destinata dunque solo ad una ben precisa fetta di popolazione.
Anche gli uomini manifestano interesse per lo shopping in tempo di saldi: siamo infatti in presenza di un’occasione per chiunque di fare acquisti intelligenti ed ottimi affari, a prescindere dal genere di appartenenza.
Bisogna allora abbandonare quell’idea tipica dell’immaginario collettivo, secondo cui – ironizzando anche un po’ sull’argomento – un numero considerevole di donne si trova fuori il negozio di turno ben prima dell’orario di apertura, magari “sgomitando” per guadagnare posizioni! E abbracciare invece quell’idea dei saldi come un’opportunità per tutti, “universale” dunque, nella quale poter fare un po’ di economia approfittando delle proposte disponibili. Purché – beninteso – queste proposte siano reali e non semplici specchietti per le allodole.
Proseguiamo allora insieme nella lettura per scoprire come fare attenzione ai saldi invernali sfruttando utili consigli e dritte per non “sbagliare”. Prima, però, illustriamo i motivi che vedono pure gli uomini “allineati” sul fronte saldi per trarre vantaggio dalle proprie spese.
Una corposa partecipazione maschile da non sottovalutare.
In base agli stereotipi comuni i saldi, e nella fattispecie quelli invernali – oggetto della nostra trattazione – sono associati generalmente alle donne, come or ora anticipato. I fatti, però, parlano diversamente, mostrando uno scenario che vede l’universo maschile molto partecipativo di quelle che possono rivelarsi occasioni da non lasciarsi sfuggire.
Sempre più attenti alla moda e al proprio aspetto, gli uomini possono infatti aggiornare il proprio guardaroba con capi di qualità e a prezzi ridotti, portando a casa quel dato maglione o jeans – per fare un paio di esempi – sul quale avevano posato gli occhi da qualche tempo. Ma non (ancora) scelto per sé proprio in vista dei saldi.
E non è solo l’abbigliamento il settore di interesse maschile: si tende a spendere anche in categorie ben specifiche quali l’elettronica (smartwatch o cuffie wireless, a titolo esemplificativo) o gli accessori per l’auto. Come pure in capi di vestiario “determinati” nel loro genere, che combinano comfort e funzionalità: giacche termiche o accessori sportivi attendono allora di essere acquistati durante il periodo dei saldi invernali, a prezzi maggiormente convenienti.
Ci si chiede, allora, come mai (pure) gli uomini siano parte attiva degli acquisti, quali siano cioè i motivi di questa significativa “presenza”. Non resta che continuare a leggere per saperlo.
Uomini: perché acquistano con i saldi invernali?
Anche gli uomini, in base a quanto esposto, fanno acquisti, anche gli uomini “scendono in campo” a caccia dell’occasione “migliore”. Ma perché? Cosa li spinge a nutrire la folta schiera degli appassionati di shopping?
In primo luogo, sono da sottolineare i cambiamenti culturali e di costume, caratterizzati da un’evoluzione di quelli che sono i ruoli di genere: sempre più coinvolto nelle decisioni di acquisto per la famiglia e sé stesso, l’universo maschile ravvisa nei saldi un’attraente possibilità per risparmiare su prodotti essenziali. O su quelli che costituiscono un desiderio coltivato da tempo, messo momentaneamente in stand by in considerazione di esigenze più impellenti.
Vanno poi messi in evidenza i concetti di sostenibilità e di consapevolezza, in quanto gli uomini manifestano una crescente attenzione e sensibilità alla qualità dei prodotti acquistati. Ed i saldi permettono di investire in prodotti e capi di vestiario durevoli nel tempo con una spesa inferiore.
Un contributo importante è infine dato dalle campagne pubblicitarie, che sempre più inclusive, propongono un marketing mirato, diretto cioè agli uomini, attratti in particolare dalle promozioni specifiche di brand di moda e tecnologia.
Diverse ragioni, dunque, diverse argomentazioni a sostegno dell’interesse anche maschile verso i saldi invernali, che invitano ad una riflessione sulle abitudini di consumo, variegate e “senza confini”. Ma altrettanto senza confini dovrà essere l’informazione e l’attenzione, onde evitare trappole e ottimizzare i vantaggi.
La questione, infatti, interessa tutti, senza distinzione alcuna. Ed essere sufficientemente preparati sull’argomento certamente scongiurerà il rischio di brutte sorprese, lasciando soddisfatti del proprio acquisto.
Consigli per acquisti ad hoc: a cosa badare?
Proprio come le donne, anche gli uomini prendono attivamente parte a quella “dinamica” dei saldi invernali che ogni anno, puntualmente, coinvolge un gran numero di persone. E proprio come le donne, anche gli uomini prestano attenzione a che gli acquisti prestabiliti siano acquisti intelligenti.
Ciò vuol dire che non si “getteranno” in spese compulsive, istintive o, peggio, superficiali, ma stileranno una vera e propria “mappa mentale” che terrà conto di ben specifici fattori. Non si tratterà, allora, del mero atto di comprare, bensì di un approccio ponderato e “studiato” in cui un ruolo di primo piano sarà assunto dai bisogni personali e da una valutazione accurata delle opzioni disponibili.
Il pubblico maschile si informerà altresì delle tendenze di mercato e dei prezzi, oltre a conoscere i propri diritti come consumatore. E gestirà oculatamente le proprie risorse finanziarie, evitando sprechi e preferendo la qualità alla quantità. Senza dimenticare la responsabilità verso l’ambiente, che implicherà la scelta di prodotti sostenibili e di aziende improntate a pratiche etiche.
Vediamo allora nello specifico come si estrinseca la combinazione “perfetta” di tutti questi parametri di riferimento, attraverso quelle che sono efficaci linee-guida da seguire durante gli acquisti.
Le strategie da mettere in atto
Sfruttare nella maniera migliore le opportunità offerte dai saldi invernali è una capacità generale, non circoscritta all’universo femminile. E ciò indipendentemente dal fatto che si scelgano i classici negozi fisici oppure lo shopping online, da molti preferito per la comodità e la possibilità di confrontare prezzi e leggere recensioni su un dato articolo o prodotto.
Ecco allora che in tempo di saldi invernali, prima di procedere materialmente all’acquisto, sarà utile creare una lista contenente ciò di cui si ha veramente bisogno, stabilendo altresì un budget preventivo che aiuterà a non superare quel tetto massimo di spesa messo in programma.
Un buon suggerimento è poi quello di andare in giro per negozi nei giorni precedenti i saldi per adocchiare ciò che interessa, appuntandosi il prezzo, in modo tale da verificare l’effettività dello sconto che è stato applicato. Entrare in un negozio con le idee chiare sarà sicuramente un vantaggio in più, perché eviterà di farsi tentare da ciò che è sì a buon prezzo ma in realtà non occorre.
Nei consigli di cui tener conto rientra anche quello di controllare la bontà dell’articolo: durante i saldi invernali, con particolare riferimento ad articoli di abbigliamento, gli uomini faranno allora attenzione all’etichetta che indica la composizione del capo di turno.
Fondamentale è inoltre conservare lo scontrino, nel caso fosse necessario sostituire un capo o un articolo difettoso. Altrettanto importante è che le vendite siano quelle di fine stagione, dunque la rimanenza della stagione che sta terminando e non i fondi di magazzino. Bisognerà altresì badare ai cartellini, che devono mostrare il prezzo vecchio, quello nuovo e la percentuale dello sconto effettuato.
Buona norma, infine, è diffidare di sconti che superino il 50%, sovente “forieri” di merce non propriamente nuova.
Un utile vademecum, questo, per “muoversi” con disinvoltura ed allo stesso tempo con prudenza nel grande mondo dei saldi invernali. Un mondo in cui con le giuste “mosse” ogni uomo potrà fare acquisti mirati, risparmiando e valorizzando il proprio stile di vita secondo la propria personalità e le proprie specifiche esigenze.
