In una delle città più moderne al mondo non manca la tradizione culinaria; a Milano sarà possibile gustare pietanze tipiche del posto in trattorie che tramandano ricette segrete di generazione in generazione.
Scrigno di bellezze paesaggistiche, e tesori artistico-culturali, l’Italia è il Paese della grande bellezza. Un sublime che passa attraverso l’arte, il cinema, la cultura e la buona cucina. L’enogastronomia italiana è costituita grazie alla presenza di prodotti locali, oltre che a tradizioni ben radicate. Ogni piatto racconta aspetti antropologici di un luogo, conservandone il folkore. La cucina tradizionale, fatta di pietanze semplici ma gustose, è un piccolo patrimonio da custodire.
Da Nord a Sud nelle case degli italiani si porta avanti la tradizione culinaria, preparando le specialità regionali. Oltre alle cucine domestiche, non mancano ristorantini e trattorie dove poter assaporare i piatti tipici.
Milano è delle città italiane più moderne, eppure allo stesso tempo legata alla storia del luogo. Ed è proprio nella città del progresso che la cotoletta alla milanese e il risotto allo zafferano celebrano il legame dei cittadini alla propria terra. Una cucina fatta di sapori, ma anche sperimentazioni che i turisti non possono non assaggiare.
Giunti in Piazza Duomo, ai piedi della Madonnina viene da chiedersi dove poter gustare alcune delle prelibatezze meneghine. Sparse in tutta la città vi sono diverse trattorie, piccole case del gusto, in cui si potranno provare i sapori italiani e milanesi.
Sarà dunque un viaggio attraverso la storia e la cultura del luogo che coinvolgerà le papille gustative: la nostra selezione delle Migliori Trattorie di Milano
Trattoria Milanese.
Il nome già parla da solo: un luogo in cui scoprire la cucina della vecchia Milano. In pieno centro, a pochissima distanza da Piazza Affari, ma lontano dal coas e dai locali turistici, si nasconde un ristorantino nato nel 1933. Una scoperta per i turisti, e un ritorno alle origini per tutti i cittadini della vecchia generazione. Fra tavolini in legno, e tovaglie a quadretti sarà possibile ordinare il risotto all’ossobuco, la cotoletta e l’immancabile zabaione.
Premiata Trattoria Arlati.
Un po’ più distante dal centro storico, in zona Bicocca vi è una trattoria che vanta quasi cento anni di storia. Nata come luogo di ritrovo per gli operai della Pirelli, con il tempo si è evoluta, accogliendo visitatori da ogni parte della città. Sebbene ai fornelli si preparino solo piatti della tradizione, l’ambiente della sala risulta molto elegante e raffinato. Una gestione familiare, quella della famiglia Arlati, che va avanti dal 1936 e giunge sino ai giorni nostri, passando di padre in figlio. Nel menù figurano le specialità lombarde come il risotto al salto, gli umidi di carne, il paté di fegatini, ma anche gli strozzapreti al ragù bianco con rosmarino, i tortelloni di magro al gorgonzola.
La Madonnina.
Un posto che rappresenta l’essenza della vecchia Milano, La Madonnina è una trattoria casareccia, caratterizzata da un ambiente rustico. Una saletta con l’arredamento in legno tipico degli anni ’70 e un tovagliato che risalta lo stile campestre. Una trattoria che di distingue per l’atmosfera calda ed un’offerta culinaria di grande qualità. Pochi i piatti proposti, ma preparati con maestria e passione, seguendo le ricette segrete.
Al Matarel.
In pieno centro, in zona Brera, sorge un locale che ha fatto la storia della città. Inaugurato nel 1962 da Giobatta Comini e sua moglie Elide. Dopo la scomparsa di Comini, la gestione è passata nelle mani della signora Elide, la quale porta avanti l’idea di tradizione. In onore degli anni di attività, nel 2017 Al Materal è stato insignito del titolo di Bottega Storica. Posta in una delle zone più belle della città, questa trattoria ha accolto artisti, musicisti ma anche politici, fra cui spicca il nome di Bettino Craxi. Quest’ultimo, infatti, amava pranzare in questo posto, dove sapeva di poter godere dei sapori della sua città natale. L’offerta gastronomica è piuttosto ampia, spaziando dagli antipasti ai secondi. Qui sarà possibile assaggiare i tortelloni di stracotto e zucca, il risotto alla milanese, ma anche il risotto alle monzese con salsiccia e vino. Fra i secondi, invece, menzione per l’ossobuco tenerissimo, e poi c’è la cassouela meneghina e i nodini di vitello in casseruola.
Antica Trattoria della Pesa.
La Trattoria della Pesa è uno dei quei locali in perfetto stile Made in Milano. L’ambiente, caratterizzato da credenze in legno e tovaglie bianche, ricalca lo stile degli anni 70. In cucina vengono preparati i piatti della tradizione: dal risotto allo spezzatino, senza mancare l’ossobuco. Il menù vanta anche gustosi primi come gli gnocchi verdi al gorgonzola e i fusilli alla erbe. Il personale è quello di sempre, e anche se vi si torna dopo decenni si avrà l’impressione che nulla sia cambiato.
La Libera.
In zona Brera vi è un piccolo tempio della tradizione. In questo locale ogni cosa racconta i bei tempi della Milano del XX secolo. Arredamento in stile retrò, dove spicca ancora il vecchio bancone, risalente ai tempi dell’apertura. Fra le propose gastronomiche va menzionato il riso al salto che si distingue per la sua croccantezza.
Trattoria Aurora.
In un ambiente che richiama lo stile liberty floreale, con l’arredamento tipico degli anni 30, ai fornelli si perpetua l’antica cucina lombarda. La cantina propone vini piemontesi, rappresentando lo sposalizio enogastronomico fra Piemonte e Lombardia. Un giardino esterno tutto da godere nelle belle giornate di sole.
Perchè scegliere una trattoria a Milano?
Viene da chiedersi perchè scegliere proprio una trattoria durante un soggiorno milanese. La risposta sta nella semplicità dei piatti, nella genuinità, nella scoperta di una vecchia città nascosta, nei prodotti a chilometro zero. Sono tanti i motivi per scegliere una trattoria milanese. Gli stessi motivi che le rendono templi della storia e della cultura locale, tanto amati dai cittadini ben saldi alle proprie radici.
