Lo sappiamo, la cucina non è sempre stato il vostro regno. Siete il Re nel vostro ufficio e magari a casa vi destreggiate meglio con un trapano che con una frusta, e l’idea di mettervi ai fornelli ti fa venire in mente disastri fumanti.
Credeteci però… fare i biscotti di Halloween con i vostri figli è una di quelle cose che ricorderanno per sempre.
Non per la perfezione del risultato, ma per il casino fatto insieme, le risate e quella sensazione di “ce l’abbiamo fatta!
Perché Proprio i Biscotti per Halloween 2025?
Mentre altri padri portano i figli al parco (di nuovo), potete diventare gli eroi che trasformano la cucina in un laboratorio di mostri commestibili. I biscotti di Halloween sono il progetto perfetto per un papà single: non serve che siate uno chef stellato, bastano pochi ingredienti base e tanta voglia di pasticciare.
E poi, diciamocelo: quando i vostri piccoli arriveranno a scuola con biscotti di Halloween fatti in casa, sarete automaticamente promosso a “papà figo”.
Non male, vero?
Biscotti di Halloween, gli Ingredienti della Vittoria
Collaborando con gli esperti di MondoDolci.it, abbiamo messo a punto la ricetta salva-papà. Niente ingredienti esotici che vi farebbero girare tre supermercati, solo roba che probabilmente avete già in dispensa (o quasi).
La Base Magica:
- 300g di farina 00
- 150g di burro morbido (tiralo fuori dal frigo mezz’ora prima)
- 120g di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o quello che trovi)
Per i Colori dell’Orrore:
- Cacao amaro per i fantasmi dark
- Coloranti alimentari arancione e nero (li trovi pure al discount)
- Gocce di cioccolato per fare gli occhi
La Ricetta dei Biscotti di Halloween Senza Stress
Fase 1 – Il Momento Zen (10 minuti)
Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola grande. Ora iniziate a mescolare. Non serve il frullatore elettrico della NASA, vanno benissimo una forchetta e un po’ di olio di gomito. Quando diventa cremoso (ci vuole pazienza, lo so), aggiungete l’uovo e la vaniglia.
Versate la farina ed il pizzico di sale. Impasttea con le mani. Sì, sporcatevi le mani! È terapeutico, fidatevi. Quando avete una palla di pasta che non si appiccica più alle dita, siete a cavallo.
Fase 2 – La Divisione Strategica
Qui diventa divertente. Dividete l’impasto in tre parti:
- Una lasciatela bianca (per i fantasmi)
- Una coloratela di arancione (per le zucche)
- Una mescolatela con 2 cucchiai di cacao (per i pipistrelli).
Avvolgete ogni panetto nella pellicola e ficcatelo in frigo per mezz’ora. Sfruttate questo tempo per pulire il disastro che avete già combinato.
Fase 3 – Forme da Paura (qui entrano in gioco i bambini)
Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete l’impasto con il mattarello (o con una bottiglia se avete perso il mattarello). Deve essere alto circa mezzo centimetro.
Le forme più facili:
- Fantasmini: un tagliabiscotti rotondo e poi modelli la forma a mano. Gli occhi? Due gocce di cioccolato schiacciate sopra.
- Zucche: cerchio arancione, poi con uno stuzzicadenti segna le righe verticali. Il picciolo? Un pezzettino di impasto al cacao appiccicato sopra.
- Pipistrelli: due cerchi vicini (corpo e testa) e le ali le tagli con un coltellino. Sì, verranno storti. Ed è proprio questo il bello.
- Dita di strega: arrotolate dei salamini lunghi e sottili con l’impasto bianco, schiacciate una mandorla in cima per fare l’unghia e con lo stuzzicadenti segnatei le pieghe delle nocche. Spaventose e facilissime.
Il Momento della Verità
Infornate per 12-15 minuti. Devono essere dorati sui bordi ma morbidi al centro. Appena sfornati sembrano fragili? Normale. Aspettate che si raffreddino sulla teglia per 5 minuti prima di spostarli.
La Decorazione (Dove i Bambini Danno il Meglio)
Qui potete sbizzarrirvi o andare sul minimalista. Secondo la nostra Redazione di MondoDolci.it, la glassa più semplice è:
- 150g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone
- Coloranti.
Mescotela finché è cremosa. I bambini possono decorare con una bustina da pasticceria (o un semplice sacchetto per freezer con l’angolo tagliato). Occhi storti, bocche asimmetriche, ragnatele improbabili: tutto è perfetto.
Qualche Dritta da Papà a Papà
Se bruciano: Raspateli leggermente con la grattugia. Funziona, promesso.
Se si rompono: Frantumateli tutti e chiamateli “briciole di cimitero”. Serviteli in vasetti con l’etichetta “Polvere di zombie”. I bambini impazziranno.
Se i bambini litigano: Date ad ognuno il proprio colore di impasto. Problema risolto.
Se vi scoraggiate: Ricordate che McDonald’s esiste, ma questi biscotti storti fatti con papà non li vende nessuno.

Il Vero Ingrediente Segreto
Volete sapere cosa rende questi biscotti davvero speciali? Non è la precisione delle forme. Non è la perfezione della cottura.
È il fatto che li avete fatti insieme.
Che c’è farina anche dietro l’orecchio del piccolo. Che il più grande ha decorato un pipistrello con dodici occhi “perché fa più paura”. Che la cucina sembra un campo di battaglia ma voi due (o tre, o quattro) avete creato qualcosa.
Tra vent’anni, i vostri figli non ricorderanno il biscotto perfetto comprato in pasticceria. Ricorderanno il sabato pomeriggio in cui il papà ha detto “ok, roviniamoci le magliette” e avete fatto quei fantasmi storti che però erano i più buoni del mondo.
Il Piano B (Che Non Guasta Mai)
Se proprio il primo tentativo va male, chiamate per asporto una pizza, mettete i biscotti bruciati in un piatto e dì ai bambini che sono “carbonizzati dal drago di Halloween. Improvvisate una storia. Fateli ridere.
Poi, domani, riprovate. Perché siete un papà single, e se c’è una cosa che sapete fare è rialzarvi.
Articolo realizzato in collaborazione con la nostra Redazione di MondoDolci.it – dove la pasticceria incontra la vita vera di ogni giorno.

