La Elegancia de los Muertos.
Tipica celebrazione sudamericana e in particolar modo messicana, di origine precolombiana e risalente addirittura al XVI secolo, el dìa de los muertos è l’equivalente di Ognissanti, ed è una ricorrenza durante la quale si commemorano i defunti con offerte di fiori, candele, cibo e addirittura abiti.
Unico e originale, el dìa de los muertos non è necessariamente orrorifico come Halloween né tantomeno serio come il nostro 2 novembre ma, in perfetto stile latino, è una festa allegra e piena di colori: i cari defunti vengono ricordati celebrando la vita.
Non esiste un canone e con i costumi ci si può quindi sbizzarrire: un bel completo total black o total white, magari un mix, o ancora un abito dai colori sgargianti; internet offre una varietà infinita di foto da cui prendere spunto e non esistono regole tranne una: il trucco da teschio.
Anche in questo caso Amazon viene in nostro soccorso con una vasta gamma di alternative di trucchi. Resta a noi scegliere quello più di nostro gradimento, per ricreare un teschio fedele o con decorazioni, in bianco e nero o con qualche nota di colore.
Sul costume, come detto, ognuno scelga ciò che preferisce. Anche qui il nostro consiglio è di puntare a una versione elegante e sofisticata, senza dimenticare un tocco di eccentricità e magari qualche riferimento messicano, per essere comodi e a nostro agio, partecipando ai party di Halloween con gli amici.



