Si è spento così Francesco Nuti, all’età di 68 anni, oggi 12 giugno 2023; una scomparsa, all’età di 68 anni, che lascia un vuoto nel cuore degli italiani.
Sebbene lontano dalle scene per motivi di salute, Francesco Nuti rimane uno dei volti più amati e popolari del cinema e dello spettacolo italiano.
Le sue commedie brillanti, con un tocco surreale, hanno ottenuto un incredibile successo negli anni ’80. Film come “Io, Chiara e lo Scuro”, “Casablanca, Casablanca”, “Tutta colpa del paradiso”, “Stregati”, “Caruso Pascoski (di padre polacco)”, “Willy Signori e vengo da lontano” e “Donne con le gonne” hanno catturato il pubblico, ma è stato “Donne con le gonne” a segnare il suo maggior successo nella stagione 1991/92, stabilendo nuovi record d’incassi. Nuti ha ricoperto i ruoli di sceneggiatore, regista e attore protagonista in questo film, affiancato dalla bellissima Carole Bouquet.
Nuti ha lasciato un’impronta indelebile attraverso i personaggi che ha interpretato, caratterizzati da una forte cadenza dialettale, che giocavano con il tentativo di riappropriarsi del ruolo dominante all’interno delle relazioni di coppia.
Nel 1988, Francesco Nuti ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone “Sarà per te”, mostrando le sue doti musicali oltre al talento nel campo dell’interpretazione.




