Credits: ©AGF

La recente pandemia ha “scoperto” come velocizzare la ricerca

Il Covid-19 ha evidenziato problemi generali nella ricerca: molti studi sono stati pubblicizzati, pieni di errori o addirittura fraudolenti; inoltre ha evidenziato che la stessa disinformazione in nuova pandemia potrebbe diffondersi rapidamente. 

Ha però parimenti dimostrato però che si può velocizzare la ricerca.

Mentre di solito ci vogliono anni per testare i farmaci contro una nuova malattia, questa volta ne è bastato meno di uno per trovare diversi vaccini e trattamenti . Una volta, gli scienziati hanno scoperto nuovi ceppi di virus solo dopo che si era già verificato un focolaio, ma ora sono stati in grado di utilizzare campioni di acque reflue per prevedere in anticipo i focolai .

Non tutti hanno visto positivamente la velocità di questi progressi: la convinzione che i vaccini fossero “affrettati”, ad esempio, era uno dei motivi più comuni per cui le persone ritardavano l’assunzione. Molte persone credono che fare scienza velocemente significa eliminare gli standard e creare una ricerca sciatta od addirittura pericolosa.

Ovvio, non è sempre vero, e l’urgenza del Covid-19 ha portato molte persone ad adattarsi, produrre e migliorare la ricerca con una qualità e una velocità che pochi si aspettavano. Non solo potremmo evitare questi compromessi, ma potremmo migliorare la scienza in modi che la rendano più veloci, e la pandemia ci ha mostrato come.

Per saperne di più | fonte: Saloni Dattani – Wired US



Redazione Online

La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John
Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili.

La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili.
MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole.

Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

Previous Story

Andrés Iniesta nuovamente protagonista su Rakuten TV

Next Story

Negli USA, sempre più giovani si informano e si sottopongono a vasectomia

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Vai al Magazine

Insieme su Whatsapp

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Don't Miss

spese familiari

Come organizzare le spese familiari senza stress?

Scopri come organizzare le spese familiari senza stress. Consigli pratici
Oasis: La Reunion del Secolo, Un Ritorno che Accende la Nostalgia e le Aspettative

Oasis: La Reunion del Secolo, Un Ritorno che Accende la Nostalgia e le Aspettative.

L’attesa è finita: gli Oasis, la leggendaria band britannica che
Exit mobile version