Terza giornata intensa alla kermesse fiorentina: protagonista assoluto nel Day 3 al Pitti Uomo 109 il brand Soshiotsuki con la sfilata nel Refettorio di Santa Maria Novella
Si è conclusa con grande successo la terza giornata di Pitti Uomo 109, che ha visto alternarsi eventi di alto profilo tra la Fortezza da Basso e le location più suggestive di Firenze. Il tema “Motion” scelto per questa edizione invernale ha continuato a esprimere tutta la vitalità e l’energia del settore moda maschile.
La mattinata spagnola
La giornata è iniziata all’UniCreat Theatre nella Sala della Scherma della Fortezza da Basso con lo “Spain Fashion Breakfast”, un evento-colazione che ha celebrato l’eccellenza della moda maschile spagnola. “Racconti di Moda Spagnola” ha offerto ai partecipanti l’opportunità di scoprire il meglio della creatività iberica nel settore menswear, confermando la presenza sempre più forte dei brand spagnoli nel panorama internazionale.
Soshiotsuki: il momento clou della giornata
Il vero protagonista della terza giornata è stato il brand giapponese Soshiotsuki, guest designer di questa edizione, che ha presentato la sua collezione nella cornice mozzafiato del Refettorio di Santa Maria Novella. La sfilata su invito ha rappresentato uno dei momenti più attesi di Pitti Uomo 109, portando l’estetica nipponica e la sua raffinata ricerca stilistica in uno dei luoghi più iconici del Rinascimento fiorentino.
L’energia della Fortezza
In Fortezza da Basso l’atmosfera è stata vivace per tutta la giornata, con visitatori e buyer impegnati a scoprire le collaborazioni internazionali e le novità dello spazio speciale Hi Beauty, dedicato alla profumeria di ricerca.
Il tema “Motion” continua a manifestarsi in ogni angolo del salone, a partire dalla campagna pubblicitaria scattata da Chris Vidal e Tuomas Laitinen di SSAW, fino all’installazione “Ancient/New Site” che accoglie i visitatori nel Piazzale Centrale: un’opera dell’architetto e scultore francese Marc Leschelier, realizzata in collaborazione con Phileo, che simboleggia perfettamente l’incontro tra tradizione e innovazione che caratterizza questa edizione della manifestazione.
La quarta e ultima giornata di Pitti Uomo 109 si preannuncia ricca di ulteriori appuntamenti per chiudere in bellezza questa edizione dedicata al movimento e alla trasformazione della moda maschile contemporanea.

