Se hai la possibilità di viaggiare e cerchi il top come sorgente termale ti proponiamo questi luoghi.
Cos’è una sorgente termale?
È comunemente inteso come un luogo dove sgorga un’acqua proveniente dalle profondità delle fessure della Terra, che si riscalda a contatto con una roccia ed acquista le sue proprietà così tanto ricercate grazie ai depositi minerali che porta in superficie. Le acque di una sorgente termale sono infatti infuse con elementi come ferro, zolfo e arsenico ed offrono proprietà terapeutiche utilizzate dalle antiche civiltà per curare alcuni disturbi dell’uomo.
La nostra selezione delle #4 top sorgenti termali del mondo offrono non solo la possibilità di immergersi in queste sorgenti, ma anche panorami mozzafiato. La vita di tutti i giorni del resto necessita, anche per noi maschietti, di un periodo di relax e proprio una di queste sorgenti termali potrebbe essere la nostra prossima destinazione. Pronti a viaggiare con noi? Costume da bagno e passaporto alla mano please!
#1 Cascate del Mulino (Italia)
Per la nostra selezione delle migliori sorgenti termali, non potevamo non partire dal nostro amato Belpaese. Con un’atmosfera accogliente e rilassata, le sorgenti gratuite delle Cascate del Mulino hanno molto spazio (e parcheggio) per tutti.
Le sorgenti termali delle Cascate del Mulino sono naturalmente ricche di zolfo e altri minerali pensati per curare disturbi fin dall’epoca romana e si trovano appena fuori dal villaggio di Saturnia. Fantastiche da visitare indipendentemente dalla stagione, queste piscine naturali a scalinata diventano più calde man mano che ti siedi nell’acqua blu scintillante che racchiude bellezza e calore. Proprio lungo la strada, la stessa acqua sgorga nelle piscine artificiali delle lussuose Terme di Saturnia SpA, dove puoi vedere le microcreature di plancton termale che nuotano nell’acqua.
#2 Sorgenti termali di Banjar (Bali)
Air Panas Banjar, come lo chiamano i locali, è un complesso termale circondato da lussureggianti giardini tropicali e da un’atmosfera da sogno. Immerso nelle colline del villaggio di Banjar, l’acqua termale naturale sgorga dalle bocche scolpite nella pietra delle teste di animali, riempiendo una piscina con quella che è considerata acqua “santa”.
Questa tonalità acqua lattiginosa trabocca in una seconda e poi in una terza pozza, dove la corrente si abbatte per un caldo massaggio alle spalle sotto le cascate.
#3 Piscine termali di Pamukkale (Turchia)
Uno sguardo fugace e potresti pensare che le sorgenti termali di Pamukkale siano solo un mucchio di pozze di ghiaccio glaciale. Guardando attentamente potrai però notare che sono terrazze calcaree di travertino di forma naturale che sono state scolpite negli ultimi millenni.
A riempire queste 17 vasche c’è acqua termale calda (intendiamo quasi bollente) che ricorda il colore del turchese puro. Anche se queste piscine non sono più aperte per rilassarsi, puoi ancora camminarci intorno, il che va bene visto che le loro temperature vanno da 35 a 100 gradi. Dimenticavamo di dire che nei pressi di queste sorgenti c’è un centro termale di lusso…
#4 Ma’in (Giordania)
Si dice che il miglior test di qualità di qualsiasi sorgente termale sia se il luogo è frequentato da gente del luogo oltreché da turisti. È proprio quello che accade alle tentacolari sorgenti termali di Ma’in; poolazione locale e turisti si prendono cura di se stessi in queste splendide piscine. Per avervi accesso puoi utilizzare una varietà di percorsi, inclusa un’arrampicata leggera! Queste sorgenti contengono anche elementi come sodio, calcio, cloruro, radon, idrogeno solforato e anidride carbonica e possono colpire fino a 62 gradi. Situati tra Madaba e il Mar Morto, questi gioielli del relax sono costituiti anche da alte cascate che si riversano nelle piscine (il calore dell’acqua proviene dalla cima della montagna basaltica).
