Il diabete è una patologia insidiosa che agisce in modo silente. In Italia una persona su tre non sa di essere diabetica.
Nel corso degli ultimi anni si tende a parlare sempre di più di prevenzione, spingendo le persone ad avere una maggiore attenzione verso propria salute. La medicina preventiva, infatti, consente di individuare in tempo determinate patologie. Una diagnosi precoce permette di agire tempestivamente, aumentando la possibilità di regressione della malattia.
Nonostante la sensibilizzazione alla prevenzione, alcune persone risultano ancora restie a sottoporsi a controlli periodici. Da una recente ricerca è emerso che un italiano su tre non sa di avere il diabete, rischiando di incorrere in conseguenze più gravi.
I numeri del diabete in Italia
Ad oggi nel nostro Paese si contano circa 3,9 milioni di diabetici; una cifra calcolata sulla base delle diagnosi ufficiali. Tuttavia il personale medico-sanitario ritiene che il numero di persone affette da diabete possa essere ben superiore. Si stimano 3,5 milioni di casi latenti, in cui i pazienti ignorano i sintomi del pre-diabete. Tale condizione se non individuata e trattata in tempo può evolvere in uno stato patologico ben più complesso.
Questi sono i dati resi noti dagli specialisti in diabetologia in occasione di Panorama Diabete, il congresso nazionale della Società Italiana di Diabetologia che si terrà a Riccione dal 18 al 21 maggio.
Aumento dell’insorgenza del diabete
Il diabete è una patologia che colpisce in particolar modo la popolazione più anziana. Lo stile di vita moderno, poco attento ad una sana alimentazione, sta contribuendo ad abbassare l’età di insorgenza. Dieta ricca di zuccheri e poco movimento sono fra i principali fattori di rischio. Proprio per questo motivo occorre adottare uno stile di vita sano, seguendo un piano alimentare salutare.
I sintomi del diabete
Il diabete è una malattia subdola che talvolta si presenta in modo silente, senza mostrare sintomi. Tuttavia, nei casi acuti, si manifesta con una sintomatologia ben precisa che include:
- Stanchezza
- Perdita di peso
- Poliuria (aumento del volume urinario)
- Polidispsia (aumento della sete)
- Aumento dell’appetito
- Dolori addominali
- Vomito e nausea
- Visione offuscata
Dunque se lamentate uno di questi sintomi sarebbe opportuno sottoporvi ad un controllo per verificare i livelli di glucosio nel sangue e stabilire un’eventuale diagnosi di diabete di tipo 2.

