domenica, 18 Gennaio

L’82ma edizione del Festival del Cinema di Venezia prende il via oggi al Lido con una cerimonia di apertura attesissima.

Tra le star più importanti che calcheranno il red carpet ci saranno nomi illustri del cinema internazionale come George Clooney, Julia Roberts per la sua prima volta al festival, Cate Blanchett, Emma Stone, Jude Law, Oscar Isaac, Amanda Seyfried, Al Pacino, Martin Scorsese, Idris Elba, Rebecca Ferguson e Adam Sandler. Julia Roberts presenterà fuori concorso il film “After the Hunt” di Luca Guadagnino, mentre George Clooney sarà protagonista di “Jay Kelly” diretto da Noah Baumbach.

In gara al Concorso principale ci saranno 21 film tra cui spiccano 5 produzioni italiane:

  • “La Grazia” di Paolo Sorrentino, che inaugura il festival, con Toni Servillo e Anna Ferzetti
  • “Elisa” di Leonardo Di Costanzo; “Duse” di Pietro Marcello, ispirato alla celebre attrice
  • “Un film fatto per Bene” di Franco Maresco
  • “Sotto le nuvole” di Gianfranco Rosi.

Tra gli altri film internazionali attesi: “The Wizard of the Kremlin” di Olivier Assayas con Jude Law, Paul Dano e Alicia Vikander; “Jay Kelly” di Noah Baumbach con George Clooney e Adam Sandler; e “A House of Dynamite” di Kathryn Bigelow. Chiuderà il festival “Chien 51” di Cédric Jimenez, thriller fantascientifico con Louis Garrel.

La giuria del Concorso è presieduta dal regista Alexander Payne, affiancato da una selezione internazionale di registi e attrici.

La conduzione delle serate di apertura e chiusura è affidata a Emanuela Fanelli, la prima donna conduttrice della storia della Mostra.

Questa edizione si presenta ricca di eventi, ospiti e l’attesissima parata di star internazionali e italiane sul prestigioso red carpet del Lido di Venezia, segnata anche dalla prima apparizione ufficiale di Julia Roberts al festival e dalla presenza di grandi nomi sia davanti che dietro la macchina da presa, confermando Venezia come uno degli eventi cinematografici più glamour e culturalmente rilevanti dell’anno.

Fonte di redazione:

https://www.labiennale.org/it/cinema/2025/venezia-82-concorso



    Condividi l'articolo, grazie

    La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili. La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili. MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole. Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

    I commenti sono chiusi.

    error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright
    Exit mobile version