Il prossimo appuntamento con A Biz Story – Focus On: Fatto in Italia ci porta in un territorio diverso, potente, fatto di materia e pensiero: quello dell’arte italiana.
Venerdì 16 maggio, alle ore 12, sarà online su YouTube la nuova puntata del podcast firmato MondoUomo.it e prodotto dal Gruppo Mondo Media, con ospite lo Scultore Domenico Sepe, uno dei nomi più importanti dell’arte italiana contemporanea.
Nel suo intervento, Domenico Sepe affronta con chiarezza e profondità il senso del fare arte oggi in Italia, anche in prospettiva di una promozione all’estero.
Tra i tanti spunti, che vi riportiamo in questo reel estratto dalla puntata, ci spiega perché un’opera d’arte non può essere ridotta a complemento d’arredo, ma vada scelta, voluta, capita.
Acquistare arte non è un atto commerciale: è un gesto culturale, personale, eterno.
Tra i passaggi più incisivi, la riflessione su come il valore di un’opera non debba mai dipendere dal suo prezzo:
“Chi acquista un’opera sa che sta comprando un linguaggio, un messaggio. Qualcosa che rimane per sempre.”
Domenico Sepe non si sottrae neanche alla provocazione: cita la celebre “banana” di Cattelan per evidenziare la confusione attuale tra provocazione e investimento.
La sua visione è chiara: l’arte va rispettata, vissuta, difesa. E le gallerie hanno un ruolo centrale nel portare la voce degli artisti italiani oltre confine, dove il pensiero creativo può ancora farsi spazio e lasciare traccia.
???? La puntata sarà disponibile in anteprima su YouTube dal 16 maggio alle ore 12 e dal giorno successivo su Spotify, Amazon Music e tutte le principali piattaforme podcast.
Vuoi ascoltare un punto di vista diverso, diretto e necessario?
???? Iscriviti al canale YouTube di MondoUomo.it ed attiva le notifiche.
L’arte è una voce. E questa volta, è la voce di Domenico Sepe.




