come abbinare accessori uomo

Come abbinare gli accessori per uomo alla perfezione?

Abbinare correttamente gli accessori è un’abilità fondamentale per trasformare un abbigliamento semplice in un outfit straordinario.

Ed è proprio nell’uomo che gli accessori danno la possibilità di esprimere la personalità e aggiungere dettagli distintivi a ogni look.

Dagli orologi alle cravatte, dalle cinture agli occhiali da sole, capire come abbinare questi elementi può portare a un tocco di eleganza e stile che può fare davvero la differenza.

In questa guida, cercheremo di affrontare i principi fondamentali che bisogna conoscere per abbinare gli accessori da uomo nel modo corretto.

Gli orologi.

Gli orologi sono tra gli accessori per uomo più amati e più apprezzati, non solo per trasmettere messaggi di stile ma anche di ricchezza e lusso.

In alcuni casi, orologi ben progettati e di alta qualità possono farci capire di trovarci di fronte a un uomo con stile raffinato e sofisticato. Mentre in alcune culture, gli orologi costosi e di marca possono fungere da simbolo di status sociale ed essere considerati un vero e proprio investimento.

Tralasciando però questi esempi estremi, gli orologi sono degli accessori particolarmente interessanti anche perché variano tantissimo nelle forme, nei colori e nei materiali. Pensate che proprio per questa grande varietà, lovendonodavvero.it li considera tra gli accessori migliori nel caso in cui si debba fare un regalo ad un uomo.

Tra l’altro, il loro abbinamento non è poi così complicato. Se l’orologio ha un cinturino in pelle, è consigliabile indossarlo insieme a una cintura e alle scarpe dello stesso materiale.

La tonalità del cinturino dovrebbe armonizzarsi con quella degli altri accessori anche se c’è una certa flessibilità all’interno della stessa gamma di colori.

Leggi anche:  Padrino di Battesimo, come vestirsi per il grande giorno

Ad esempio, un cinturino marrone può essere abbinato senza alcun problema a una cintura e a delle scarpe in pelle color beige.

Le cose diventano ancora più semplici se si tratta di orologi con cinturino metallico. In questo caso l’unico dettaglio a cui fare attenzione è la fibbia della cintura.

Se l’orologio è in metallo dorato, abbinatelo con una fibbia della stessa tonalità. Mentre gli orologi in acciaio si abbinano benissimo con una classica fibbia in acciaio spazzolato.

Secondo alcune scuole di pensiero l’orologio creerebbe anche le basi per la scelta degli altri accessori, stabilendo il tono per l’intero ensemble. Si inizia con l’orologio, che viene abbinato alla fibbia della cintura. Successivamente la cintura si coordina con le scarpe, e da lì prende avvio tutta la sequenza!

In realtà non è sempre necessario seguire questo ordine ma se ritenete che l’orologio sia il vostro accessorio più importante allora potrete assolutamente partire da esso.

Bracciali, collane ed anelli.

Quando si tratti di bracciali da uomo, collane ed anelli la regola principale è solo una: abbinare lo stesso tipo di metallo o di materiale.

La vicinanza tra orologio, bracciali ed anelli fa si che un armonizzazione tra i 3 è fondamentale.

Ovviamente sempre secondo un certo grado di accettabilità, insomma non è necessario rinunciare alla la fede al dito solo perché non si abbina agli altri accessori.

Anche per quanto riguarda la collana possono essere fatte delle eccezioni, ad esempio nel caso in cui abbia un particolare significato personale oppure religioso.

Passando ai braccialetti, nella maggior parte dei casi less is more. Cercate di evitare di caricare troppo il polso, ne gioverete sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista fisico.

Leggi anche:  Anfibi da uomo: una scelta grintosa che non passa mai di moda.

Nella maggior parte dei casi un unico bracciale, di buona qualità, può bastare a rendere il nostro look completo.

Accessori in base alle stagioni.

Un altra cosa importante da far notare è che, cosi come per l’abbigliamento, anche gli accessori cambiano sensibilmente in base alle stagioni.

Se durante l’estate si prediligono occhiali da sole, berretti con visiera e sandali, d’inverno i veri protagonisti del look maschile diventano i berretti in lana, le sciarpe e i guanti.

Ma cerchiamo di capire come abbinarli al meglio!

Per gli occhiali da sole è importantissima la scelta della forma che dovrebbe essere armonica con quella del viso. Generalmente, le montature a goccia sono le più versatili mentre le montature quadrate o rotonde possono accentuare o nascondere certi tratti.

Un altro aspetto fondamentale riguarda il colore delle lenti. Le lenti colorate possono dare un tocco audace al look, soprattutto se punti a un aspetto sportivo o casual, mentre le lenti neutre vanno sempre scelte se si cerca l’eleganza.

Se abbini gli occhiali da sole a un berretto con la visiera cerca di creare sempre un equilibrio. Se stai indossando occhiali più grandi e audaci, un berretto con visiera più semplice può bilanciare l’insieme.

Al contrario, se gli occhiali da sole sono discreti, puoi osare con un berretto più grande o dai colori più accesi.

Infine, passando agli accessori invernali è giusto ricordare come sciarpa e berretto siano non solo degli accessori di stile ma anche degli elementi essenziali per proteggerci dal freddo.

Proprio per questo motivo la scelta del materiali è fondamentale. Se possibile è meglio optare per materiali caldi come la lana o il cashmere. Invece, per quanto riguarda i colori, le scelte sicure sono i classici nero, grigio e blu scuro anche se sempre più spesso in inverno è possibile giocare anche con colori caldi e vivaci, rispettando sempre i principi dell’armocromia.

Leggi anche:  Che differenza c'è tra un orologio subacqueo ed un diver?

Per quanto riguarda i modelli, per i contesti più formali sono da preferire i berretti a cuffia e le sciarpe corte, mentre per le situazioni più casual si può anche optare per berretti con pompon e sciarpe lunghe da poter avvolgere più volte intorno al collo.


pubblicità adv magazine uomo
Redazione Online

Redazione Online

La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John
Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili.

La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili.
MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole.

Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

Monica Bellucci in bianco e nero
Previous Story

Ecco i 9 film di Monica Bellucci più iconici secondo i nostri lettori

Occhiali da Vista per Uomo: Vedere il Mondo con Stile e Precisione
Next Story

Occhiali da Vista per Uomo: Vedere il Mondo con Stile e Precisione

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Vai al Magazine

News Milano Cortina 2026 in collaborazione con MondoOlimpiadi.it

Insieme su Whatsapp

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Don't Miss