Quanto spesso dovresti cambiare le lamette del rasoio? Come capire quando è arrivato il momento di sostituire le lamette da barba?
Senza tema di smentita, quando siamo insaponati e pronti a raderci, l’ultima cosa che vogliamo è trascinare un rasoio opaco sul viso. Non solo le lame di rasoio consumate impediscono la rasatura precisa e pulita che stai cercando, ma possono anche causare arrossamenti da rasatura, che prima di andare in ufficio proprio non possiamo sistemare.
È importante dunque cambiare le lamette del rasoio abbastanza spesso per garantire che il rasoio non irriti la pelle o, peggio, causi tagli, graffi, peli incarniti e infezioni.
Quanto spesso dovresti cambiare le lamette del rasoio?
Ogni dermatologo che si rispetti vi direbbe che bisogna cambiare le lamette del nostro rasoio o buttare via i rasoi usa e getta ogni cinque o sette rasature, se non prima. Le lame di rasoio di alta qualità dovrebbero durare da cinque a sette rasature se le curiamo adeguatamente e le mantieniamo pulite.
Tuttavia, i rasoi usa e getta più economici potrebbero consumarsi prima. I segni che indicano che è ora di cambiare le lame del rasoio includono:
- l’irritazione della pelle dopo la rasatura
- una rasatura meno ravvicinata
- aree irregolari o punti mancanti
- pelle ruvida dopo la rasatura
- opacizzazione delle lame del rasoio
- sensazione che i peli vengano tirati invece di essere tagliati durante la rasatura
- attrito eccessivo delle lame sulla pelle durante la rasatura tale da dare la sensazione come se dovessi trascinarlo sulla tua pelle.
Inoltre, un rasoio che ha un accumulo di sporcizia che non può essere risciacquato via dovrebbe essere immediatamente buttato, in quanto ciò può causare graffi e infezioni trascinandosi in modo non uniforme sulla pelle e introducendo batteri ospitati nei pori.
Fattori che influenzano la frequenza con cui dovresti cambiare le lamette del rasoio
Sebbene la regola generale sia quella di sostituire le lame del rasoio ogni cinque o sette rasature, ci sono quattro fattori principali che alla fine influenzano la longevità delle lame del tuo rasoio.

1 – La qualità delle lamette da barba
La maggior parte delle “ricariche” di lamette di rasoio sostituibili vanno bene per cinque o sette rasature, ma se stai usando un rasoio usa e getta economico, come quello che potrebbe essere offerto in un bagno di un hotel di livello medio, è il caso di gettarlo prima. In generale, ottieni ciò per cui paghi con le lamette da barba: la qualità influisce quasi sempre sulla longevità delle lamette da barba e sulla frequenza con cui dovresti cambiarle. Uno dei primi segni che le lame di rasoio più economiche sono consumate e devono essere sostituite è che le strisce di gel lubrificante appaiono secche o irregolari anche quando si bagna il rasoio. Queste strisce di gel contengono sostanze idratanti lubrificanti che aiutano le lame del rasoio a mantenere un contatto costante con il viso e a scivolare dolcemente su di esso, che sono importanti per prevenire dolorose ustioni da rasoio e graffi e tagli accidentali.
2 – Lo spessore e la densità dei peli del viso
Oltre alla qualità delle lame del rasoio, anche lo spessore e la densità dei peli influiscono sulla durata delle lamette. Nella maggior parte dei casi, più i peli sono spessi e densi, prima dovrai sostituire le lamette del rasoio perché si consumerà più velocemente; più velocemente le lamette si consumeranno e prima andranno sostituite. Presta attenzione ai segni di un rasoio consumato come una sensazione di trascinamento mentre lo tiri sul viso invece di una sensazione di scorrevolezza regolare.
3 – La superficie che stai radendo
Maggiore è la superficie che pulisci con ogni rasatura, più velocemente si consumeranno le lamette del tuo rasoio. In altre parole, se radessi solo piccole aree del viso per creare bordi netti attorno a una barba di classe, il tuo rasoio probabilmente durerà più a lungo che se cerchi un aspetto ben rasato e schiarisci l’intero viso e le regioni inferiori del collo.
4 – Quanto bene pulisci il tuo rasoio
Il modo in cui ti prendi cura del tuo rasoio può influenzare la frequenza con cui dovresti cambiare le lamette del rasoio in meglio o in peggio. Dovresti sempre usare un lubrificante, come gel da barba o crema da barba.
Ciò aumenterà la durata della striscia di gel nel rasoio, faciliterò lo scorrimento invece di trascinare le lame del rasoio sulla pelle ed aiuterà a prevenire gli arrossamenti da rasoio. Per far durare più a lungo le lame del tuo rasoio, è fondamentale anche radersi con i peli bagnati. Fare la doccia prima della rasatura oppure applicando un impacco umido prima della rasatura aiuta a rendere la pelle ed i peli più morbidi. Questo riduce l’attrito o la resistenza sulle lame del rasoio e rende i peli più facili da tagliare. Più i tuoi peli sono morbidi e più facilmente il rasoio scorre, più tempo ci vorrà perché le lame diventino opache. Risciacquare le lame dopo ogni passata durante la rasatura aiuta a prevenire l’accumulo e le cellule morte della pelle tra le lame.
Dopo la rasatura, risciacqua accuratamente il rasoio e lavalo con sapone antibatterico. Risciacqualo nuovamente con acqua calda e lascialo asciugare completamente all’aria prima di riporlo. La mancata pulizia delle lame del rasoio causerà l’accumulo di batteri e detriti tra le lame, che possono smussare le lame. Conserva il rasoio in un’area asciutta, non in un lavandino o in una doccia, per prolungare la durata delle lamette. Infine, per motivi igienici e per far durare più a lungo le lamette del tuo rasoio, usa un rasoio per il viso separato da quello usato per i peli più spessi del corpo.

Quanto spesso dovresti cambiare le lame del tuo rasoio elettrico?
Se l’uomo che è in te è un tipo da rasoio elettrico, di certo non avrai bisogno di sostituire le lame del tuo rasoio così frequentemente, ma anche le lamine e le lame dei rasoi elettrici si consumano e richiedono la sostituzione. I materiali utilizzati per realizzare le lame dei rasoi elettrici sono più solidi e durevoli di quelli utilizzati per i rasoi usa e getta, quindi spesso durano circa sei mesi, sempre a seconda della frequenza con cui ti radi, della qualità del rasoio, della ruvidezza e della densità dei tuoi peli, la superficie che stai radendo e quanto ti prendi cura del rasoio. Se ti radi tutti i giorni, potresti dover cambiare le lamette e le lamine del rasoio ogni quattro mesi. D’altra parte, potresti essere in grado di ottenere un anno di utilizzo di lamette elettriche di alta qualità utilizzate solo un paio di volte a settimana.
Il calore e l’attrito fanno sì che le lame diventino opache, quindi rasatura bagnata dopo la doccia e utilizzo di un lubrificante gel prolungherà la vita delle lame del rasoio. I rasoi elettrici con lamine tendono a durare ancora più a lungo e potrebbe essere necessario cambiarli solo ogni 12-18 mesi se ti prendi cura del rasoio, se ti radi con i peli bagnati e pulisci accuratamente il rasoio dopo ogni utilizzo.

