La giostra del campionato non si ferma e, dopo l’infuocato ultimo turno tra veleni, polemiche e risse sfiorate, si riparte martedì 28 ottobre con la 9ª giornata di serie A. Abbiamo acceso i riflettori su quelle partite che, sulla carta, potrebbero in qualche modo indirizzare l’andamento del campionato, anche se è decisamente troppo presto per fare dei bilanci.
9ª giornata di serie A, i match delle due capoliste Napoli e Roma
Dopo 8 giornate, un po’ a sorpresa, in vetta alla classifica ci sono due squadre: Napoli e Roma. Se i partenopei sono ormai abituati a respirare l’aria di altissima classifica, avendo vinto 2 degli ultimi 3 scudetti, così non è per i giallorossi che negli ultimi anni hanno fatto fatica anche a qualificarsi in Champions.
Con Gasperini, l’uomo dei “miracoli”, la musica però è cambiata. La Roma sembra trovarsi a proprio agio in vetta alla classifica e, a parte qualche sbandamento, sta giocando un campionato di alto livello. Sarà una sfida tricolore sull’asse Roma-Napoli? È presto per dirlo, di certo le milanesi vorranno dire la loro, ma sicuramente sarebbe uno scontro tanto inedito quanto affascinante tra due squadre del Centro-Sud.
Il Napoli vola a Lecce, la classica partita-trappola. I salentini non stanno facendo male e, prima del ko di Udinese, avevano racimolato 5 punti in 3 partite. La Roma invece ospita il Parma, che segna poco ma che prende anche pochi goal. Per l’attacco poco prolifico della Roma non sarà facile bucare la porta dell’ottimo Suzuki.
Atalanta-Milan, punti pesanti in palio
L’Atalanta, dopo l’addio traumatico a Gasperini, sta ancora cercando la sua identità con Juric. Proprio l’allenatore croato dopo il pari con la Cremonese ha avuto un battibecco col portiere Carnesecchi, invitandolo a parlare di meno e a parare di più. Gli orobici aspettano il Milan, reduce dal deludente pareggio interno acciuffato per i capelli contro il Pisa. Entrambe le squadre vogliono ritrovare le loro certezze e questa sembra essere una partita dove nessuna delle due può più sbagliare.
Inter-Fiorentina, le “deluse” del campionato
Uno dei match più interessanti è Inter-Fiorentina, sfida tra le due “deluse” del campionato. L’Inter, partita ai nastri di partenza tra le principali favorite per lo scudetto, è caduta a Napoli e ha incassato già altri 2 ko, con l’Udinese e la Juventus. Troppi dopo appena 8 turni di campionato.
Decisamente peggio sta facendo la Fiorentina, a digiuno di vittorie e penultima in campionato. Il destino di Pioli è appeso a un filo e solo un risultato clamoroso a San Siro contro i nerazzurri potrebbe salvare la panchina dell’allenatore viola.
Juventus-Udinese, match da tripla
La Juventus viene da una settimana a dir poco tribolata, con 3 ko consecutivi: Como, Real Madrid e Lazio. L’esonero di Tudor è la logica conseguenza di una stagione finora a dir poco deficitaria, dopo un avvio comunque incoraggiante.
La Juventus, che si presenterà al prossimo turno con l’allenatore Brambilla della Next Gen in panchina, in attesa di capire chi sarà il suo futuro tecnico tra Mancini, Spalletti e Palladino, ospita un’Udinese che non ha alcuna voglia di fare sconti. I giocatori juventini, in un moto d’orgoglio, potrebbero ritrovare il furore agonistico e portare a casa 3 punti, regalando al nuovo allenatore una situazione di classifica migliore. Ma dall’altra parte c’è l’Udinese, che ha già sbancato San Siro, sponda nerazzurra, e che sente profumo d’Europa. Sarà una partita da tripla dove tutto è possibile.

