L’estate 2025 sta volgendo al termine e l’ultimo weekend di agosto si appresta a chiudere la stagione estiva con condizioni meteo che, secondo le ultime previsioni aggiornate, offriranno un mix di sole e qualche nuvola nelle tante regioni d’Italia.
Previsioni meteo sabato 30 agosto 2025
Sabato 30 agosto si presenta come una giornata meteorologicamente varia e instabile sul territorio italiano. Le condizioni saranno influenzate da una perturbazione che porterà piogge e temporali a macchia di leopardo su diverse regioni.
Nord Italia
Al Nord, il tempo sarà nel complesso variabile con prevalenza di piogge e temporali soprattutto nelle regioni del Triveneto e dell’Emilia Romagna, specie nella prima parte della giornata. Altrove, come sul Nord-Ovest, le condizioni saranno più asciutte con cieli da poco nuvolosi a variabili. Le temperature si manterranno fresche rispetto allo standard estivo, con massime intorno ai 25-27°C e venti di Libeccio moderati nei mari. La città di Milano vedrà piogge al mattino con circa 6,6 mm di precipitazioni e temperature oscillanti tra i 17,3°C e 25,2°C, con schiarite nel pomeriggio.
Centro Italia
Anche al Centro il tempo sarà instabile con rovesci e temporali sparsi, in particolare sulla Toscana, le Marche, l’Abruzzo e le zone interne del Lazio. Le coste invece, in particolare quelle tirreniche, vedranno condizioni di tempo più serene nel pomeriggio. Le temperature saranno comprese tra 22 e 27 gradi, un calo rispetto ai giorni precedenti.
Sud Italia ed Isole
Al Sud il maltempo sarà più diffuso e insistente, con rovesci e temporali anche intensi, specialmente in Campania e nel centro-sud della Puglia, dove non si esclude la possibilità di grandine. Le temperature rimarranno intorno ai 29-30°C, con mari mossi a causa di venti da Libeccio e Scirocco. Per le isole maggiori, la Sicilia vedrà tempo più soleggiato, mentre la Sardegna si manterrà quasi ovunque soleggiata con cieli sereni.
Previsioni meteo domenica 31 agosto 2025
Domenica 31 agosto il tempo migliorerà su gran parte dell’Italia grazie al graduale ritorno dell’alta pressione.
Nord Italia
Al Nord si assisterà a una tregua dal maltempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con temperature stazionarie o in leggero aumento verso valori più tipici della stagione. Solo sui rilievi delle Alpi occidentali nel pomeriggio e sera si potranno registrare addensamenti con rischio di pioggia.
Centro Italia
Anche al Centro il tempo sarà generalmente stabile con ampi spazi di sereno, qualche nube potrà interessare i rilievi interni senza fenomeni associati. Le temperature si riporteranno su valori normali per la fine dell’estate, con clima piacevole e mite.
Sud Italia ed Isole
Al Sud il calo termico proseguirà, con massime difficilmente sopra i 30-31°C, segnando la fine della fase più calda dell’estate. Si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi, con un possibile aumento di temperatura nei giorni successivi causato da ingressi di aria più calda. Le isole maggiori saranno soleggiate, con condizioni molto simili al Centro-Nord.




