Goffredo Fofi, una vita dedicata all’impegno civile e alla critica indipendente

Si è spento a 88 anni Goffredo Fofi, una delle figure più indipendenti e originali del panorama culturale italiano. Educatore, saggista, critico letterario e soprattutto cinematografico.

Fofi è stato animatore di riviste fondamentali come «Quaderni piacentini», «Ombre Rosse», «Linea d’Ombra», «Lo Straniero» e «Gli Asini».

Nato a Gubbio nel 1937, figlio di un artigiano socialista, Fofi ha vissuto fin da bambino l’orrore della guerra e la povertà, ma anche una precoce passione per la lettura e il cinema.

Dopo gli studi, si unisce giovanissimo alle battaglie non violente di Danilo Dolci in Sicilia, dedicandosi all’emancipazione dei più deboli e all’educazione dei bambini in difficoltà. Ricorderà sempre quegli anni e l’esperienza alla Mensa dei bambini proletari di Napoli come i più felici della sua vita.

Fofi ha raccontato l’Italia delle migrazioni interne nel suo primo libro, «L’immigrazione meridionale a Torino» (1964), e ha sempre difeso un’idea di cultura come strumento di emancipazione e non di spettacolo effimero.

Il suo pamphlet «L’oppio del popolo» è una critica feroce alla riduzione della cultura a semplice intrattenimento.

. Ha dissentito anche da figure come Pasolini, pur riconoscendone la lungimiranza, e si è ispirato a pensatori come Albert Camus e Aldo Capitini, abbracciando una visione etica fondata sul rifiuto della rassegnazione e sull’importanza dei doveri.

Come critico cinematografico, Fofi ha firmato studi pionieristici su Totò, Alberto Sordi, Marlon Brando e ha collaborato con Mario Monicelli.

Negli ultimi anni, il suo sguardo sulla società italiana si era fatto più pessimista, ma non aveva mai smesso di credere nell’impegno civile: «Si fa sempre politica, anche quando la si rifiuta».

Goffredo Fofi lascia un’eredità di pensiero libero e di instancabile passione civile, un esempio raro di coerenza e indipendenza intellettuale.

Leggi anche:  Gaza, Pace vera o Tregua Tattica: Per Adesso, Godiamoci l'Accordo.

pubblicità adv magazine uomo
Redazione Online

Redazione Online

La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John
Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili.

La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili.
MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole.

Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

Dimenticatevi tutto quello che sapete sulle infradito. La collaborazione tra Havaianas e EGONLAB per la collezione Primavera-Estate 2026, presentata durante la Paris Fashion Week, è una di quelle sorprese che ti fanno ripensare completamente a un oggetto che credevi di conoscere
Previous Story

Havaianas incontra EGONLAB: quando le infradito diventano Arte!

Next Story

Ultimo fa la storia: “L’annuncio più importante” della sua vita domenica all’Olimpico…

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Vai al Magazine

Insieme su Whatsapp

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Don't Miss

Quelli della Notte: 40 anni fa Debuttava in Tv il Programma di Renzo Arbore.

Correva l'anno 1985 e il mondo della televisione era ben
Guasto tecnico TreniItalia Roma - Napoli

Scioperi di Maggio 2025: Ecco le Date Calde per Aerei e Treni in Italia.

Maggio si avvicina e, come spesso accade, il settore dei