Canon ha mostrato un brevetto molto interessante. Presto presenterà una ottimizzazione ottica dell’immagine mai vista in precedenza.
Un problema piuttosto frequente negli scatti fotografici è quello della bassa risoluzione dell’immagine. Per poter ottenere un certo effetto al momento dello scatto, purtroppo si deve sacrificare la qualità della foto in certi casi. Questo non sarà più necessario grazie alla nuova idea avuta da Canon.
L’ottimizzazione delle lenti ottiche
Le lenti ottiche giocano un ruolo fondamentale quando si tratta di dover scattare una foto in maniera silenziosa, precisa e rapida. Parliamo di una messa a fuoco automatica piuttosto usata e in voga, ma che comporta una diminuzione della qualità dell’immagine. Un disagio bello grosso da affrontare ovviamente.
La nuova proposta di Canon
Tuttavia pare che ci sia una soluzione a questo dilemma, perché il nuovo design permetterà di migliorare l’effetto senza dover rinunciare ad una foto ad alta risoluzione. Gli obiettivi AF saranno più silenziosi e leggeri come prima, ma grazie ad una serie di piccoli motori disposti nel barilotto dell’obiettivo, dotati di bobine e magneti di forme specifiche chiamati array Halbach.

Parliamo di una configurazione che migliora il campo magnetico da un lato e lo annulla dall’altro, così da rendere il motore AF silenzioso ed efficiente evitando di dover mettere da parte la qualità dell’immagine. Un design del genere può portare un tipo di rivoluzione importante per le fotocamere Canon.
Il tempo di approvazione del progetto
Anche se le aspettative sono molto alte, poiché foto e video saranno nitidi e perfetti, ancora non si conosce nulla sul programma e tanto meno se verrà approvata in breve tempo. Acquistare un dispositivo con una tecnologia del genere, però, potrebbe valerne la pena in futuro.
Fonte: digitalcameraworld.com


