Se è vero, come disse il poeta francese Charles Baudelaire, che chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere, è altrettanto vero che per godersi un buon drink non è necessario che questo sia eccessivamente alcolico.
Qualsiasi bravo bartender vi dirà infatti che il vero segreto dell’arte della mixology sta nella scelta degli ingredienti, nella loro corretta misurazione e, ovviamente, nell’equilibrio tra i sapori.
Prima delle nostre proposte riguardo i migliori cocktail a basso contenuto alcolico per una serata piacevole all’insegna del buon bere, però, è necessario un piccolo passo indietro per aiutarci nella definizione di “low alcol”.
Cosa intendiamo per cocktail low alcol?
Iniziamo col dire che definire cosa sia una bevanda analcolica è molto facile. Secondo la legge italiana, una bevanda può definirsi tale se contiene meno dell’1% di alcol.
Più difficile è stabilire quali siano i cocktail o le bevande a bassa gradazione alcolica, poiché la legge non dà alcuna direttiva specifica a tal riguardo, e ognuno può teoricamente regolarsi come preferisce.
Anzitutto, specifichiamo che sarebbe più corretto parlare di tenore alcolico perché, ovviamente, la quantità di alcol è calcolata in percentuale alla dimensione della bevanda.
Per intenderci, come è ovvio e facilmente intuibile, un cicchetto di vodka è molto più alcolico di una pinta di birra, a dispetto delle rispettive dimensioni.
Ma per non addentrarci troppo in discussioni tecniche e per stabilire un’asticella che sia il più possibile condivisibile, diciamo che si considerano genericamente poco o mediamente alcolici quei cocktail che gravitano intorno ai 7/8° e fino agli 11/12°.
Va da sé che l’effetto dell’alcol varia anche in base a tanti fattori, dal peso della singola persona alle condizioni dello stomaco (se vuoto o pieno) fino alla quantità assoluta di alcol che si ingerisce, a prescindere dalla gradazione.
Fatte le doverose premesse, addentriamoci ora nel gustoso e variegato mondo di quelli che possiamo definire cocktail low alcol con le nostre 5 proposte!



