Si torna a parlare nei circoli, nei social, sui media, del gioco del Pickleball. Gioco, passione o sport?
Cosa ha in comune con il Tennis e il cugino minore il Padel?
Per quanto riguarda il Tennis, conclusosi appena l’US Open, con il grande successo di Djokovic, non credo che sia uno sport che verrà soppiantato facilmente nel mondo sportivo e nel cuore degli italiani.
Anche il Padel ha molto successo in questo momento e nascono continuamente campi e associazioni in ogni città della nostra penisola.
Negli anni scorsi, negli USA, il Pickleball ha avuto un vero e proprio BOOM e si sta aspettando qui nella vecchia Europa un massiccio ingresso di questo divertente gioco.
Naturalmente il Pickleball è uno sport che prevede l’uso di una racchetta e di una palla. Secondo la Sport and Fitness Industry Association (SFIA) la partecipazione al Pickleball è aumentata di più del 20% rispetto agli anni passati. Ad oggi si contano circa 37 paesi che fanno parte della International Pickleball Federation.
Pickelball, una crescita inarrestabile
Il Pickleball è veramente uno sport inclusivo e si gioca sullo stesso identico campo del Badminton, è lungo 13,40 metri e largo 5,60 metri per il torneo singolo e 6,10 metri per il doppio. È quindi più piccolo del campo da Tennis e anche di quello del Padel che misura 20 metri di lunghezza per 10 metri di larghezza. e si può giocare a coppia o da soli, al coperto o in campi all’aperto. Il regolamento è simile a quello del Tennis, ma c’è una differenza sostanziale: per vincere un TORNEO bisogna raggiungere 11 punti e aver superato l’avversario di 2 punti.
Ovviamente come nel Tennis e nel Padel l’obiettivo è quello di colpire la palla con la racchetta e spingerla oltre la rete e impedire all’avversario di respingerla.

Ma entriamo nel particolare delle sue regole:
- La palla deve rimanere in campo e può fare solo un rimbalzo per lato
- Il servizio deve essere fatto sulla linea di fondo
- Il gioco finisce a 11,15 oppure 21 punti
Le racchette del Pickleball sono più piccole rispetto a quelle usate per il Tennis. Sono piatte, con una forma rettangolare e hanno una impugnatura più corta. Questa caratteristica se si vuole le avvicina più a quella del Padel che è larga e con dei fori sulla superficie e ha diverse misure da oversize, media e piccola.
La pallina è molto particolare perché è in plastica dura e con fori. La grandezza è simil alla pallina da Tennis e da Padel, ma rispetto a queste è più leggera. Per questa caratteristica di leggerezza nel gioco all’aperto, per ovviare al problema del vento le palline da Pickleball presentano dei fori più piccoli.
Anche se il BOOM è recente, il Pickleball ha visto la sua nascita nel lontano 1965 ed è stato inventato da un membro del Congresso degli Satit Uniti, tale Joel Pritchard, e dal suo amico Bill Bell, mentre erano insieme in vacanza a BAINBRIDGE ISLAND.
Dunque, nasce casualmente, in vacanza, per divertire i bambini usando attrezzi di uso comune. Pensare che appena un decennio dopo si giocava il primo torneo ufficiale di Pickleball.
Invece l’Associazione Italiana Pickleball ha origine recente e risale al 2018 e ha sede a Pescara.
Se negli Stati Uniti lo sport del Pickleball vanta circa 70milioni di appassionati alla disciplina, specialmente nella Generazione Z, in Italia non ha ancora avuto molta presa tra i giovani, ma si prevede un rapido sviluppo anche nel loro settore. Di fatto è uno sport che ha aiutato milioni di persone a fare moto durante la pandemia e che continua, divertendo, a rendere attiva una fascia di popolazione che non faceva sport.
Le Associazioni di Pickleball sognano di farlo diventare una disciplina olimpica, ma la strada è appena tracciata, dato che occorrono almeno 70 paesi con associazioni e federazioni dedicate.

Comunque si stanno facendo grandi passi in avanti, per la gioia degli estimatori di questo sport; infatti, nel mese di luglio la European Pickleball Federation (EPF) e la Asia Federation of Pickleball (AFP) hanno annunciato un accordo per sviluppare questo sport attraverso procedure comuni nei processi amministrativi e nell’organizzazioni delle competizioni.
Sii è concluso da pochi giorni l’Italian Open Pickleball Championships; una festa internazionale per gli appassionati, un evento giunto alla quinta edizione che si gioca sui campi di Tocco da Casauria con la partecipazione di sportivi da diverse nazioni da tutto il mondo.
Non è casuale la sede di Tocco da Casauria perché questa cittadina alle porte di Pescara, come abbiamo detto, è stata pioniera nell’introduzione del Pickleball in Italia.
Da segnalare che il Pickleball è stato ufficialmente inserito, insieme al tennis, al beach tennis, al padel e al tennis tavolo, fra le discipline che saranno promosse fra gli alunni delle scuole primarie e secondarie, nell’ambito del progetto Racchette in Classe 2024.
È possibile trovare stage e lezioni di Pickleball in varie città, ecco un link dove trovare informazioni.

