Ieri 9 febbraio, con le sfide Atalanta-Cremonese terminata 2-1 e Roma-Cagliari, finita 2-0, si è conclusa la 24ª giornata serie A. In realtà c’è ancora un altro match in programma, quello tra Milan e Como, che però è stato rinviato per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e che sarà recuperato il 18 febbraio. Nel frattempo diamo un’occhiata ai top di questa giornata, che hanno fatto esultare i loro fantallenatori, e i flop che invece hanno deluso.
24ª giornata serie A: i top
Un posto tra i top se l’è meritato sicuramente Hojlund del Napoli, autore della doppietta che ha consentito agli azzurri di passare a Marassi contro il Genoa all’ultimo respiro. Il confine tra top e flop è molto sottile e infatti il danese stava per sbagliare il rigore decisivo. Per sua fortuna la palla si è infilata lemme lemme e beffardamente sotto il guantone del portiere genoano, per la gioia dei suoi fantallenatori.
Tra i top c’è anche McTominay, autore di una gara da highlander: dopo aver propiziato il pari di Hojlund, ha segnato il gol dell’1-2 con un tiro telecomandato. Ha dovuto alzare bandiera bianca alla fine del primo tempo, ma regalando un voto altissimo e un +3 ai suoi fantallenatori.
Tanti voti altissimi per i giocatori dell’Inter, quindi potenzialmente sono tutti top. Spicca però Dimarco, autore di una prestazione sontuosa condita da ben 3 assist, praticamente meglio di un gol. Chi l’ha preso al fantacalcio ha fatto un grande colpo, considerando che di ruolo fa il difensore, ma sforna assist e segna come un attaccante.
Una nota di merito va a Krstovic dell’Atalanta che, pur non giocando sempre da titolare, finora ha realizzato ben 7 gol finora, un bottino nient’affatto trascurabile. L’attaccante montenegrino, nella sfida di ieri contro la Cremonese, ha siglata una rete di pregevole fattura, contribuendo alla vittoria degli orobici.
Infine ritorna sugli scudi Malen che, dopo qualche insufficienza, si è ripreso la scena mettendo a referto una doppietta nella sfida di ieri tra Roma e Cagliari. Di classe e tecnica il primo gol, da rapace d’area il secondo: l’olandese si conferma un giocatore top per il fantacalcio.
I flop
Nella scoppiettante sfida tra Genoa e Napoli, c’è stato anche qualche flop tra gli azzurri. Tra questi c’è Buongiorno, semplicemente disastroso e responsabile principale dei due gol presi dal Napoli con due errori da matita blu. Un’insufficienza grave che lo fa finire dritto dritto tra i flop e non è la prima volta.
Momento difficile anche per Juan Jesus, espulso per due falli molto ingenui che poteva sicuramente risparmiarsi. Risultato? Voto bassissimo e malus per l’espulsione: una giornataccia per i suoi fantallenatori.
Due rossi nel derby emiliano, uno per parte: Pobega del Bologna e Troilo del Parma. I due giocatori si sono resi protagonisti di interventi magari non cattivi, ma scomposti, che hanno provocato l’espulsione. Voti bassi per entrambi e un posto tra i flop.
Infine tra i “cattivi” ci finisce anche Matic del Sassuolo, incappato in un’espulsione molto ingenua per la sua esperienza. Sicuramente non ha inciso sul risultato, poiché l’Inter ha dominato in lungo e in largo, ma la sua espulsione dettata da doppio giallo nel giro di pochi secondi per proteste è un’ingenuità che non si può perdonare.







