Nato a Trapani il 15 ottobre 1929, Zichichi si laureò in fisica a Palermo sotto la guida di Donato Palumbo. Lavorò al Fermilab di Chicago e al CERN di Ginevra, dove nel 1965 diresse il team che osservò per la prima volta l’antideutone, nucleo di antimateria composto da antiprotone e antineutrone, in simultanea con un gruppo americano a Brookhaven.
Ordinario di fisica superiore all’Università di Bologna dal 1965 al 2006, fu presidente dell’INFN (1977-1982) e della Società Europea di Fisica nel 1978.
Scoperte e contributi scientifici
Antonino Zichichi rivoluzionò la fisica subnucleare: scoprì l’antimateria nucleare, l’energia effettiva nelle forze tra quark e gluoni, e la struttura “tipo-Tempo” del protone. Promotore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dal 1986 diresse il World Lab per progetti scientifici nei paesi in via di sviluppo. Le sue ricerche sulle collisioni materia-antimateria ai Laboratori di Frascati aprirono nuove strade nella fisica delle alte energie.
Il Centro Ettore Majorana ed Erice
Nel 1962 fondò a Erice il Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana”, luogo di incontro per scienziati mondiali, che nel 2023 ha celebrato 60 anni di attività formativa e dibattiti su scienza e società. Zichichi ne fu guida visionaria, favorendo il passaggio dall’università ai grandi laboratori.
Una figura controversa, ma anche un grande divulgatore
Divulgatore instancabile contro le superstizioni, Zichichi era cattolico convinto e critico dell’evoluzionismo darwiniano per mancanza di basi matematiche solide. Negò il legame tra uomo e cambiamenti climatici, definendo inaffidabili i modelli usati. Nel 1979, la sua candidatura alla direzione del CERN fallì per divisioni diplomatiche.
Eredità per l’Italia
La scomparsa di Zichichi, annunciata l’8-9 febbraio 2026, segna la fine di un’era per la fisica italiana. Uomo di scienza e fede, lascia un’eredità di rigore e audacia, ispirando generazioni a esplorare l’infinitesimale. Per MondoUomo.it, un esempio di eccellenza maschile italiana nel Novecento scientifico.




