Proseguono le Olimpiadi invernali 2026 nel segno dell’Italia che, al momento, con 9 medaglie è la Nazione più medagliata in assoluto. Oggi 9 febbraio potrebbero arrivare ancora altre medaglie, quindi diamo uno sguardo alle gare dei nostri atleti e ai magnifici risultati ottenuti ieri 8 febbraio.
In collaborazione con la ns. Redazione di MondoOlimpiadi.it
Olimpiadi invernali 2026, le gare degli azzurri oggi 9 febbraio
Per i preliminari del doppio misto di curling alle 10:05 la coppia italiana Constantini-Mosaner sfida la coppia americana.
Alle 10:30 va in scena la finale di discesa libera combinata a squadre maschile, che vede protagonisti gli azzurri Franzoni, Paris, Casse e Schieder. Alle 12:10 si giocano i preliminari di hockey sul ghiaccio, che vede l’Italia affrontare il Giappone.
Alle 12:30, alle 12:59 e alle 13:28 sono in programma rispettivamente la manche 1, la manche 2 e la manche 3 nella finale di sci acrobatico, slopestyle donne, dove gareggia la nostra Maria Gasslitter.
Alle 14:00 è l’ora della finale dello sci alpino combinato a squadre maschile (slalom speciale), che vede partecipare il quartetto azzurro composto da Vinatzer, Sala, Saccardi e Kastlunger.
Alle 17:00 e alle 18:35 ci sono gara 1 e gara 2 dello slittino, singolo femminile, dove ci sono le azzurre Robatscher e Hofer. Alle 17:30 occhi puntati su Barybritt Vigl, a caccia di gloria nella finale del pattinaggio di velocità – 1000 m donne.
Alle 19:00 e alle 20:12 ci sono la manche 1 e la manche 2 della finale di salto con gli sci, individuale maschile trampolino normale, dove gareggiano i nostri azzurri: Bresadola, Cecon e Insam. Infine alle 19:20 ci sono le qualificazioni di pattinaggio di figura, danza su ghiaccio, che vede protagonista la coppia italiana Guignard-Fabbri.
Le gare di ieri 8 febbraio: quante medaglie per l’Italia!
Una bella soddisfazione è arrivata dallo sci alpino, dove la Goggia ha ottenuto il terzo posto, e quindi la medaglia di bronzo, dietro la statunitense Johnson e la tedesca Aicher. Altro bronzo è arrivato nello snowboard gigante parallelo donne, assegnato all’italiana Dalmasso, finita terza dietro la ceca Maderova (oro) e l’austriaca Payer (argento).
Una bella notizia arriva anche dal biathlon, staffetta mista, dove l’Italia con Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Tommaso Giacomel e Lukas Hofer ha vinto l’argento arrivando seconda dietro la Svezia. Da segnalare la vittoria del curling dell’Italia, che ha battuto con un sonoro 8-2 la Repubblica Ceca.
Ancora bronzo per l’Italia nel pattinaggio di velocità 5000 m uomini, con Lorello arrivato terzo dietro il norvegese Eitrem e il ceco Jilek. Altre gioie sono arrivate in serata, con i bronzi conquistati nello slittino singolo uomini dall’italiano Fischnaller e nel pattinaggio di figura dalla coppia italiana Conti-Macii.
Infine sempre in serata si è disputata la sfida di curling doppio misto tra Italia e Gran Bretagna. Nonostante la buona prova, gli azzurri hanno dovuto cedere il passo ai fortissimi britannici che si sono imposti 9-6.







