Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 entrano nel vivo e l’Italia festeggia le prime medaglie. Scopriamo insieme quali sono le gare di oggi 8 febbraio e i risultati di ieri 7 febbraio.
In collaborazione con la Ns. Redazione di MondoOlimpiadi.it
Milano-Cortina 2026, il programma di oggi 8 febbraio
Giornata di allenamenti e di qualificazioni in mattinata. Alle 8:00 è andato in scena l’allenamento ufficiale dello slittino, singolo donne, alle 9:00 in programma la qualificazione donne nello snowboard e alle 9:30 la qualificazione uomini, sempre nello snowboard.
Alle 10:05 sono in programma le sessioni di curling, nel girone doppio misto, e le gare previste sono:
- campo A: Norvegia-Repubblica Ceca;
- campo B: Estonia-Cora del Sud.
Alle 11:30 potrebbero essere assegnate le medaglie nello sci alpino, discesa donne, mentre alle 12:30 è l’ora dello sci di fondo, specialità skiathlon 10+10 km uomini. Alle 13:00 sono di scena gli ottavi di finale di snowboard, poi il Gigante parallelo D e infine il Gigante parallelo U alle 13:24. Alle 13:30 sono in programma gli allenamenti dello slittino, doppio uomini.
Il pomeriggio olimpionico inizia alle 14:00 con i quarti di finale PSG donne nello snowboard e alle 14:05 c’è il biathlon. In programma anche la staffetta mista 4×6 km (uomini e donne), mentre alle 14:12 ci sono le semifinali Gigante parallelo donne nello snowboard, seguito dagli uomini alle 14:19. Alle 14:26 è poi prevista la finale femminile.
Alle 14:35 tocca al curling con la sessione 11 Girone doppio misto e le gare in programma sono:
- campo A: Canada-Svezia;
- campo B: Gran Bretagna-Svizzera;
- campo C: Stati Uniti-Estonia;
- campo D: Italia-Repubblica Ceca.
Alle 14:36 c’è la finale snowboard Gigante parallelo uomini, mentre alle 16:00 scatta l’ora del pattinaggio di velocità, 5000 m uomini.
Alle 16:40 si gioca Francia-Svezia per il turno preliminare del gruppo B di hockey sul ghiaccio femminile, mentre alle 17:00 c’è la gara di slittino singolo uomini, manche 3, e alle 18:34 la manche 4.
Alle 19:05 torna il curling, con le sfide valevoli per la sessione 12 del doppio misto:
- campo A: Italia-Gran Bretagna;
- campo B: Svezia-Stati Uniti;
- campo C: Svizzera-Norvegia;
- campo D: Canada-Corea del Sud.
Alle 19:30 va in scena il pattinaggio di figura, gara a squadra, programma libero. Alla stessa ora è prevista la qualificazione Big air donne nello snowboard. Alle 20:45 torna il pattinaggio di figura con la gara a squadre singolo femminile, programma libero. Alle 21:10 si gioca il turno preliminare del gruppo A dell’hockey sul ghiaccio femminile con Repubblica Ceca-Finlandia. Chiude la giornata la gara a squadre nel singolo maschile, programma libero, del pattinaggio di figura alle 21:55.
I risultati di ieri 7 febbraio: l’Italia festeggia le prime medaglie
Nella mattinata di ieri 7 febbraio si sono giocate le gare di curling, con la vittoria della Gran Bretagna sul Canada per 7-5 e della Svezia sulla Svizzera per 13-7.
Si è tenuta la prima manche dello sci acrobatico freeski slopestyle femminile, che ha visto in testa la svizzera Gremaud con 76.68 punti, seguita dalla britannica Miur e dalla finlandese Karava. Solo sesta l’italiana Gasslitter. Dopo la seconda manche ancora prima Gremaud, seguita dalla cinese Gu e dalla britannica Muir.
Nell’allenamento ufficiale 3 della discesa donne al primo posto si è piazzata la statunitense Johnson con il tempo di 1:37:91. Dietro di lei la tedesca Weidle-Winkelmann e la statunitense Vonn. Indietro le azzurre: sesta Goggia e settima Brignone.
Arrivano le prime medaglie azzurre nello sci alpino discesa uomo, argento a Franzoni e bronzo a Paris. La medaglia d’oro è invece andata allo svizzero Von Allmen.
Sci di fondo skiathlon 10+10 km donne a forti tinte scandinave: l’oro e l’argento sono andati rispettivamente alle svedesi Karlsson e Andersson, mentre il bronzo va alla norvegese Weng. C’è stata poi la sfida di hockey sul ghiaccio femminile, con la vittoria della Germania sul Giappone per 5-2.
Il pomeriggio è iniziato con l’allenamento ufficiale singolo donne, manche 4, che ha visto primeggiare l’argentina Ravenna, davanti alle ucraine Smaha e Tunytska. Nello sci acrobatico freeski slopestyle uomini, i migliori tempi sono stati realizzati dai norvegese Ruud e Frostad, terzo posto per lo svedese Tjader.
Ci sono poi state le seguenti sfide di curling:
- Norvegia-Estonia: 6-5;
- Repubblica Ceca-Corea del Sud: 9-4;
- Svezia-Italia: 9-4;
- Gran Bretagna-Stati Uniti: 6-4.
Niente da fare per la Nazionale italiana femminile di hockey sul ghiaccio, piegata con un netto 6-1 dalla forte Svezia. La notizia più bella della giornata è arrivata dal pattinaggio di velocità 3000 m donne, con l’oro di Francesca Lollobrigida con il tempo di 3:54:28.
Nello slittino, la prima manche ha visto il tedesco Lagenhan davanti a tutti, seguito dall’austriaco Mueller e dall’italiano Fischnaller. Nel turno di prova del salto con gli sci individuale, trampolino piccolo donne, al primo posto si è piazzata la slovena Prevc, seguita dalla norvegese Stroem e dalla giapponese Maruyama.
Infine c’è stata la gara di hockey sul ghiaccio femminile, con la netta vittoria degli Stati Uniti sulla Finlandia per 5-0.







