Occhi puntati sullo stadio San Siro di Milano, dove oggi 6 febbraio è in programma l’attesa cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali alle ore 20:00. Tante le star presenti all’inaugurazione, che si preannuncia scintillante e pirotecnica. Sono in programma alcune gare, anche se si tratta principalmente di allenamenti.
Diamo quindi uno sguardo alle gare previste nella giornata di oggi 6 febbraio, mattino e pomeriggio, dopodiché facciamo un passo indietro a ieri 5 febbraio, per conoscere i risultati delle gare, con focus ovviamente sui nostri azzurri.
Articolo in collaborazione con la ns. Redazione di MondoOlimpiadi.it
Milano-Cortina 2026: le gare del 6 febbraio
Alle 9:00 è in programma l’allenamento per il salto con gli sci e per il trampolino piccolo donne. Alle 9:55 è invece in programma l’allenamento nel pattinaggio di figura, mentre alle 10:00 è previsto l’allenamento ufficiale nello slittino singolo uomini.
Torna di scena il curling, già protagonista nella prima giornata di gare, il 4 febbraio. Alle 10:05 per il Girone Doppio Misto (Sessione 5) si gioca al campo B Svezia-Gran Bretagna; al campo C tocca all’Italia che sfida la Svizzera; al campo D invece è previsto il “derby” americano tra Canada e Stati Uniti. Alle 12:10 riflettori accesi sull’hockey sul ghiaccio femminile. Nel turno preliminare del Gruppo B si sfidano la Francia e il Giappone.
Nel pomeriggio ancora gare di curling alle 14:35, con le seguenti sfide in programma:
- Repubblica Ceca-Stati Uniti sul campo A;
- Italia-Estonia sul campo B;
- Corea del Sud-Gran Bretagna sul campo C;
- Svezia-Norvegia sul campo D.
Alle 14:40 si disputa un’altra gara di hockey sul ghiaccio alle 14:40, con la sfida del turno preliminare del Gruppo A tra Repubblica Ceca e Svizzera. In serata non ci saranno gare, dal momento che è in programma la cerimonia di apertura.
Le gare di ieri 5 febbraio
Quella di ieri è stata tutto sommato una buona giornata per l’Italia, infatti sono giunte buone notizie soprattutto dal fronte dell’hockey sul ghiaccio femminile e dello sci alpino. Giornata in chiaroscuro invece per quanto riguarda il curling.
L’Italia è partita col botto battendo nel curling misto la Corea del Sud. La coppia Costantini-Mosaner ha battuto i sudcoreani Kim-Jeong con un convincente 8-4. Bene anche lo sci alpino, dove l’azzurro Mattia Cisse nella discesa ha preceduto tutti, concludendo la gara davanti a Florian Schider e Giovanni Franzoni.
Sorrisi in casa azzurra anche per quanto riguarda lo slittino singolo maschile, dove i più veloci dopo i test in allenamento sono stati gli italiani Leon Felderer e Dominik Fischnaller. Alle 17:00 è poi arrivata un’altra buona notizia: la vittoria dell’Italia nell’hockey sul ghiaccio femminile per 4-1 contro i cugini della Francia.
Deludente invece la prestazione dell’azzurra Annika Sieff, che nel salto con sci trampolino piccolo donne non è andata oltre il 17° posto. Buoni invece i risultati nello slittino singolo femminile, dove Verena Hofer si è piazzata seconda e Sandra Robatscher quinta dopo l’allenamento. Infine nel doppio misto del curling la coppia Costantini-Mosaner, dopo la vittoria contro la Corea del Sud, ha dovuto arrendersi alla coppia canadese che si è imposta con un netto 7-2.




