Con la vittoria dell’Udinese a Verona per 1-3 nella serata di lunedì 26 gennaio si è chiusa la 22ª giornata di serie A. È tempo di calcoli e anche di bilanci, per capire se le scelte fatte al momento di schierare la formazione sono state giuste. Diamo quindi un’occhiata ai top e ai flop di questa giornata di campionato per fare il punto della situazione.
Voti fantacalcio 22ª giornata: i top
Nella notte di San Siro, almeno per 40 minuti, le luci sono state accese da un protagonista inatteso: Moreo, autore addirittura di una doppietta, prima che il Pisa venisse travolto dalla valanga nerazzurra. L’attaccante porta a casa un ottimo voto e un +6 che nemmeno i più ottimisti dei fantallenatori avrebbero pronosticato, quindi va detto “bravo!” a chi ha avuto il coraggio e l’intuizione di metterlo in campo. Nella stessa partita ha brillato Dimarco, che ha cambiato il match da quando è entrato, contribuendo con un gol e un assist al ribaltone avvenuto già nel primo tempo.
Un SuperComo ha steso con un umiliante 6-0 il Torino. Uno dei protagonisti assoluti è stato Douvikas, autore di una doppietta, esploso dopo l’infortunio di Morata. Benissimo anche Baturina, che avevamo segnalato in grande forma, ancora protagonista con un gol e un assist.
Si merita un posto tra i top Palestra, uno dei giocatori più in forma del momento e uomo “fantamercato”. Contro la Fiorentina ha prima sfornato l’assist vincente a Kilicsoy, altro giocatore “on fire”, poi ha firmato la prima rete in serie A che è valsa un preziosissimo +3 per i suoi fantallenatori.
David continua a “saltellare” tra i top e i flop, alternando grandi partite a prestazioni da dimenticare. Contro il Napoli è tornato tra i top, mettendo a segno il gol dell’1-0 che ha stappato la partita, regalando un gioioso +3 ai suoi fantallenatori.
Si merita un posto tra i top Krstovic che, nonostante il ballottaggio con Scamacca, si sta ritagliando un minutaggio importante. Contro il Parma ha portato in dote un ottimo voto e un sontuoso +4, frutto di un gol e un assist. Sugli scudi anche Atta, che è tornato a far sorridere i suoi fantallenatori con un gol e un assist contro il Verona.
I flop
Veniamo adesso alle dolenti note, più precisamente ai flop di questa giornata. Chi ha schierato Sommer convinto di portare a casa un tranquillo clean sheet, buono per il modificatore di difesa, è rimasto deluso. Il portiere svizzero ha incassato due gol contro il Pisa, combinando una vera e propria frittata nella prima rete. Voto finale: insufficienza piena gravata da un malus di -2.
Malissimo tutto il Torino, anche se quello che ne esce con le ossa rotta è il portiere, Paleari, che si porta a casa un pesantissimo malus di -6. Brutta giornata anche per Corvi, portiere del Parma, che avevamo caldamente sconsigliato e che infatti si becca un malus di -4.
Tra i flop rientra anche Juan Jesus, che nella sfida contro la Juventus ha perso una palla sanguinosa dalla quale è scaturito il 2-0 bianconero. Serataccia per il difensore brasiliano, per lui un errore da matita blu che gli è valsa una grave insufficienza. Da segnalare almeno altri 2 flop nel Napoli, McTominay e Hojlund, che nelle ultime partite hanno le polveri bagnate e contro la Juve portano a casa insufficienze impreviste e dolorose per i fantallenatori.







