Occhi puntati sulle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026; In attesa dell’inizio ufficiale delle gare, presentiamo il programma completo dei primi giorni dei Giochi Olimpici.
Articolo in collaborazione con la ns. redazione di MondoOlimpiadi.it
La 25esima edizione, infatti, si terrà proprio nel nostro Paese. Non solo Milano e Cortina d’Ampezzo, ma anche altre cornici saranno teatro delle sfide. Tra queste, Assago, Livigno, Predazzo, Rho, Bormio, Tesero, Rasun-Anterselva. Come noto, si tratta della terza edizione olimpica invernale che si tiene in Italia, dopo la prima datata 1956 a Cortina e la seconda a Torino nel 2006. Considerando l’estiva di Roma, possiamo parlare della quarta volta assoluta in cui i Giochi Olimpici si disputano in Italia. Le cerimonie di apertura e di chiusura, inoltre, avverranno in due differenti luoghi: apertura a Milano, Stadio San Siro e chiusura all’Arena di Verona.
Le prime date da segnare sul calendario sono senza dubbio quelle del 4 e 5 febbraio 2026, quando i Giochi inizieranno ufficialmente con il curling, con il round robin doppio misto. Si replica il giorno successivo, con il turno preliminare nella competizione femminile di hockey su ghiaccio. Gli uomini, invece, se la vedranno con le qualificazioni snowboard nella categoria big air.
La cerimonia di apertura dei giochi di Milano Cortina 2026
Data cruciale sarà quella del 6 febbraio 2026, nella quale si terrà la nota cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. L’appuntamento è allo Stadio San Siro di Milano, con la cerimonia che è stata realizzata dal Balich Wonder Studio. Si tratterà senza dubbio di un qualcosa di molto scenografico, che vale la pena di seguire. Nello stesso giorno, previsto il curling con il round robin doppio misto, ma anche il pattinaggio di figura con il team event. Parliamo di danza ritmica, il programma breve coppie, danza su ghiaccio, programma breve individuale femminile. Ancora, la giornata si chiuderà con l’hockey su ghiaccio femminile, nel turno preliminare.
Le prime gare previste da calendario Milano Cortina 2026
Nella giornata del 7 febbraio 2026 potrebbero arrivare anche le prime medaglie dei Giochi Olimpici. Numerose le discipline previste, tra cui la discesa libera uomini nello sci alpino e lo skiathlon 10 km + 10 km donne, nello sci di fondo. Ancora di scena il curling con il round robin doppio misto ed il pattinaggio di figura uomini. A concludere, lo sci freestyle donne e uomini per la qualificazione, il turno preliminare donne di hockey su ghiaccio, lo slittino individuale uomini run 1 e 2, lo snowboard finale big air uomini, il pattinaggio di velocità 3000 m donne ed il salto con gli sci, con trampolino normale individuale donne.
Si prosegue l’8 febbraio con altre medaglie da assegnare ed altre discipline al debutto.
Nei debutti segnaliamo il biathlon, staffetta mista 4×6 km, il finale slalom gigante parallelo uomini e parallelo donne. La giornata proseguirà con la discesa libera femminile nello sci alpino e nello sci di fondo, skiathlon 10 km + 10 km uomini. Non mancherà il curling, ancora nella specialità round robin doppio misto, così come il pattinaggio di figura team event donne e uomini. Ancora, in programma l’hockey su ghiaccio, nel turno preliminare donne e lo slittino, individuale uomini 3 e 4. Conclusione della giornata di sport con la qualificazione snowboard big air donne ed il pattinaggio di velocità uomini, 5000 m.
La chiusura dei giochi olimpici
Ulteriore data da segnare sul calendario è quella del 22 febbraio 2026, giornata in cui si chiuderanno ufficialmente i XXV Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Tale data verrà senza dubbio ricordata nel corso della storia per essere la prima volta in cui, in assoluto, la cerimonia di chiusura dei giochi si svolgerà in una località differente rispetto alla città che ospita le gare. Come già detto precedentemente, la cornice è quella dell’Arena di Verona che, per l’occasione, sarà chiamata con il nome Verona Olympic Arena.
Autrice: Erika Vettori


