5 eventi sportivi per gli amanti dell'enogastronomia pexels free royalty images

Ecco 5 eventi sportivi per gli amanti dell’enogastronomia

Negli ultimi anni, soprattutto dopo il periodo legato alla pandemia, molti di noi hanno scoperto i benefici dell’attività all’aria aperta per mantenersi in forma, senza necessità strafare. Ora che siamo tornati alla normalità e possiamo quindi anche pensare a viaggiare, uniamo la sana abitudine dello sport al turismo enogastronomico: eccovi cinque eventi sportivi per gli amanti dell’enogastronomia.

Brunello Crossing

Per gli amanti del trail running, la corsa a piedi lungo strade bianche e sentieri con dislivelli e pendenze importanti questo evento è consigliatissimo.
Si svolge nella prima metà di febbraio ed offre diversi percorsi, dagli impegnativi 45Km via via scendendo a 24Km e 14Km, compresa una passeggiata di 13Km a cui si può partecipare senza spirito competitivo con amici e famiglie al seguito. La parte legata al gusto vi porterà a visite guidate nelle cantine con possibilità di assaggiare prodotti locali quali zafferano, miele e formaggi oltre ovviamente ad un buon bicchiere di Brunello, il tutto attraversando lo splendido paesaggio della Val d’Orcia (il cui parco è Patrimonio UNESCO), Montalcino e sui vigneti nelle colline senesi.

5 eventi sportivi per gli amanti dell'enogastronomiapexels free royalty images

Chianti Ultra Trail

Restiamo in Toscana e nella provincia di Siena ma passiamo dal Brunello al Chianti, aumentando anche lo sforzo fisico. Il Chianti Ultra Trail infatti è una competizione per i più allenati: il percorso più breve è di 20Km con dislivello positivo di 800m, salendo in “fatica” si passa ai 42Km (dislivello 1.400m), i 73Km (dislivello 2.700m) e infine i mitici 100Km con dislivello 4.200m! Il tutto immersi nel magnifico territorio del Chianti Storico, fra colline brulicanti di vigneti e oliveti partendo da Radda in Chianti e unendo il territorio del Chianti Fiorentino con quello del Chianti Senese.
L’occasione perfetta per un weekend all’insegna del buon vino e dello sport alla fine di marzo, cui non potrete far mancare ovviamente una visita in cantina o al Museo sensoriale del Chianti Classico.

Leggi anche:  Fisico scolpito, le attività consigliate dagli esperti
5 eventi sportivi per gli amanti dell'enogastronomiapexels free royalty images

NOVA Eroica Prosecco Hills
Ci spostiamo ora in Veneto alla fine di aprile e cambiamo sport: tutti in sella e pedalare! NOVA Eroica Prosecco Hills fa parte degli eventi dedicati alle bici da strada, gravel e ciclocross della famosissima Eroica, la mitica corsa per bici storiche che si svolge a Gaiole in Chianti (così proseguiamo idealmente a tappe!).
I percorsi sono tre: 54Km, 93Km e 120Km da percorrere fra le colline del Prosecco Superiore D.O.C.G. di Conegliano e Valdobbiadene, bollicine che tutto il mondo invidia! Fra strade bianche e carrarecce troverete lungo la via i classici ristori “eroici” a base di prodotti tipici per mettervi il sorriso durante la fatica.
Per gli amanti della bicicletta un evento assolutamente da non perdere!

5 eventi sportivi per gli amanti dell'enogastronomiapexels free royalty images

Le Marathon des Châteaux du Médoc

Pensate a un viaggetto all’estero? A inizio settembre in Francia vi aspetta una delle maratone più incredibili. Sì, 42Km a piedi possono sembrare un ostacolo, ma qui non conta la prestazione.
Oltre 7.000 partecipanti ogni anno partecipano a questa stravagante corsa che non solo vi porta a godere della vista dei castelli e vigneti del territorio di Bordeaux, ma che vi punta alla gola con ventuno, ripeto V-E-N-T-U-N-O punti ristoro con vino (ovviamente), formaggi, carne alla brace e addirittura ostriche! Pensate che sia finita qui? Affatto!
Ogni anno gli organizzatori decidono un tema e tutti i partecipanti sono tenuti a rispettarlo travestendosi. Per il 2023, neanche a dirlo in tema con questo articolo, il tema sarà la gastronomia. State già pensando a correre con grembiule e cappello da chef?

5 eventi sportivi per gli amanti dell'enogastronomiapexels free royalty images

Prosecco Marathon

Rientriamo in Italia, torniamo in Veneto e di nuovo fra le colline del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G. ma scendiamo dalla bici e infiliamo le scarpe da running. Per chiudere il vostro anno di viaggi a base di turismo sportivo ed enogastromico a inizio dicembre c’è la Prosecco Marathon.
Conosciuta in tutta Italia fino al 2022 come “Prosecco Run” di 10Km e 21Km il prossimo 3 dicembre proporrà per la prima volta anche un percorso di 42Km.
La caratteristica principale? Beh, ovviamente il prosecco! Pensate, questa è l’unica corsa al mondo in cui attraverserete letteralmente le cantine.

Leggi anche:  Il Problema dei Tre Corpi: La Nuova Frontiera della Fantascienza su Netflix.

Che scegliate di fare la passeggiata di 10Km, la mezza maratona o che vogliate provare l’ebrezza (attendi all’ebbrezza invece) di essere fra i primi a partecipare alla maratona aspettatevi comunque due cose: un paesaggio travolgente tra filari di vigne frutto di secoli di sapiente lavoro, scorci mozzafiato ma soprattutto ristori a base di prosecco, prosecco, deliziosi “cicchetti” e ancora prosecco! Il cronometro anche qui è un optional, si corre per godere di sport e cibo e non certo per il record personale.

5 eventi sportivi per gli amanti dell'enogastronomiapexels free royalty images

Che siate dei super sportivi o dei neofiti dell’attività fisica qui avete cinque ottime opzioni per unire sport, viaggi per il weekend e passione per la buona tavola. State già pensando a come allenarvi con scarpe e forchetta?


pubblicità adv magazine uomo
xxviii cumbre iberoamericana credits by me
Previous Story

XXVIII Cumbre Iberoamericana 2023

come gli uomini medievali hanno rappresentato gli animali google images disponibile gratuitamente per uso e condivisione
Next Story

Sapete cosa sono i Bestiari Animali? Ecco l’approfondimento di MondoUomo.it

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Vai al Magazine

News Milano Cortina 2026 in collaborazione con MondoOlimpiadi.it

Insieme su Whatsapp

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Don't Miss

investimento in oro

L’Oro non si ferma più, quello Spot Vira a 4.483 Dollari, Nuovo Record Storico!

L'oro tocca picchi mai visti con il prezzo spot che
pagamento online rifiutato

Come risolvere un pagamento online rifiutato?

Risolvi il problema del pagamento online rifiutato con i nostri