È alle porte la 21ª giornata di serie A, che mette in palio punti importanti in vista del rush finale di campionato. Non ci sono scontri diretti, ma molte partite “scivolose” per le big. Come abbiamo visto non esistono partite semplici, anzi, spesso le big sono incappate in pareggi o addirittura sconfitte contro squadre decisamente inferiori. Analizziamo quindi i match delle big e quali possono essere i principali pericoli.
Udinese-Inter
Uno dei match più interessanti di questa giornata è Udinese-Inter. I nerazzurri sono apparsi in affanno nelle ultime due partite e, all’andata, persero contro l’Udinese, una squadra sempre ostica da affrontare. Tra i friulani mancherà Zaniolo, infortunato, ma è ormai rientrato Atta, che all’andata è stato autore del magnifico gol-vittoria che ha steso i nerazzurri. Sarà l’ennesimo esame di maturità per i nerazzurri, che vogliono continuare a scavare un solco tra loro e le inseguitrici.
Napoli-Sassuolo
Paradossalmente, almeno in questo momento del campionato, per il Napoli è meglio incontrare squadre di alta classifica piuttosto che “piccole” in lotta per la salvezza. Negli ultimi due match interni gli azzurri hanno pareggiato contro Verona e Parma, quindi la partita col Sassuolo non va data assolutamente per scontata. L’Inter è scappata a +6 e il Napoli non può più permettersi altri passi falsi, o rischia di essere tagliata fuori dalla lotta scudetto. Come se non bastasse deve anche guardarsi le spalle, poiché stanno rimontando prepotentemente Juventus e Roma.
Cagliari-Juventus
La Juventus sta andando forte, eppure ha smarrito punti preziosi in una partita sulla carta “semplice”, quella contro il Lecce, che invece ha imposto il pari a domicilio ai bianconeri. Un motivo in più per non sottovalutare la partita col Cagliari, squadra non in grande salute, ma capace comunque di mandare ko la Roma. Spalletti farà di tutto per tenere alta l’attenzione dei suoi per tornare dalla Sardegna con i 3 punti in tasca e rilanciarsi in zona Champions.
Torino-Roma
Questa è una partita sempre ricca di fascino e dal sapore un po’ vintage. All’andata il Torino si impose in trasferta grazie a un eurogol di Simeone, che sogna di ripetersi anche al ritorno. Baroni sta cercando di dare un’identità al suo Torino, capace di grandi imprese, ma anche di clamorosi capitomboli.
Naturalmente è di tutt’altro avviso la Roma, che dopo un periodo di sbandamento sembra aver ritrovato la rotta giusta, forte anche dei nuovi acquisti. Gasperini sogna il colpo da corsari a Torino per consolidare la propria posizione in classifica.
Milan-Lecce
Anche Milan-Lecce è una partita particolarmente “scivolosa”. I rossoneri pure hanno perso molti punti contro le piccole e quindi sa bene che la sfida coi salentini non va assolutamente presa sotto gamba. Tra l’altro il Lecce nelle ultime partite ha pareggiato a Torino contro la Juventus e per poco non imponeva il pari all’Inter proprio a San Siro.
Un motivo in più per scendere in campo compatti e caricati e aggredire subito la partita, per mettere in cassaforte tre punti, sperare in un passo falso dell’Inter e mangiare qualche punto ai cugini nerazzurri.

