L’inverno 2026 si fa sentire con forza sull’Italia, portando un mix di schiarite iniziali, piogge insistenti al Centro-Sud e nevicate sorprendenti fino in pianura al Nord.
Da giovedì 8 a domenica 11 gennaio, una serie di perturbazioni alimentate da aria fredda artica e cicloni atlantici manterrà il Paese in scacco, con temperature sotto la media e venti forti. Preparatevi a un weekend dinamico, ideale per chi ama lo sci ma problematico per chi viaggia.
Giovedì 8 Gennaio: Miglioramento al Nord
Giovedì parte con tempo in miglioramento: al Nord nuvolosità irregolare sulle Alpi occidentali con nevicate residue sui rilievi, ma ampie schiarite altrove entro pomeriggio. Al Centro, addensamenti tra Toscana e Umbria, sereno sulle Adriatiche; al Sud e Isole, piogge isolate su Calabria e Sicilia settentrionale, in calo termico. Temperature minime stazionarie o in lieve discesa (0-5°C al Nord), massime in rialzo al Centro (8-12°C), venti moderati variabili e mari mossi.
Venerdì 9 Gennaio: Neve in Pianura al Nord-Est
Nuovo ciclone dal Nord Atlantico irrompe venerdì, con Libeccio che porta rialzo termico temporaneo al Centro-Sud ma freddo intrappolato al Nord. Nevicate a quote bassissime (fino in pianura) su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige, grazie al “cuscinetto freddo. Piogge e rovesci sui versanti tirrenici, temperature medie 6-11°C con umidità alta (75%), venti fino a 13-20 km/h.
Sabato 10 e Domenica 11: Maltempo al Centro-Sud
Il weekend vede maltempo continuo al Centro-Sud per quasi 60 ore: piogge abbondanti e frequenti, possibili nubifragi tirrenici, neve in Appennino fino a quote collinari (Marche, Abruzzo, Molise, Umbria). Al Nord e Centro schiarite progressive sabato, residua instabilità domenica; temperature in picco negativo notturno (-4/-5°C in Pianura Padana), massime 5-12°C. Venti forti occidentali, mari agitati: attenzione a allerte gialle in Sicilia e Puglia.
Per gli uomini stile MondoUomo.it, sfruttate le nevicate per un weekend sugli sci nelle Alpi o Appennino, ma controllate i bollettini per spostamenti in auto..

